Italeng in prestito dall’Atalanta ai granata

L’attaccante la scorsa stagione ha militato nell’Under 23 dei bergamaschi in Serie C. Affiancherà Ragatzu nel reparto avanzato

25 luglio 2024
Italeng in prestito dall’Atalanta ai granata

Il presidente del Pontedera Simone Millozzi con il neo arrivato Jonathan Italeng mentre firma l’accordo (Foto Pontedera Calcio)

Firma doveva essere e firma è stata. Jonathan Italeng è ufficialmente un calciatore del Pontedera, potendo così iniziare ad allenarsi con i suoi nuovi compagni. Sul proprio sito ufficiale la società granata ha dato notizia dell’avvenuto accordo. "L’Us Città di Pontedera - scrive il club - comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dall’ Atalanta Bc i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Jonathan Italeng. Nato in Camerun l’11 agosto 2001, Italeng si trasferisce in Italia nel 2018, ancora minorenne, per accettare la chiamata del Chievo Verona. Un anno più tardi approda all’Atalanta, dove milita per due stagioni nella formazione primavera, contribuendo alla vittoria del campionato Primavera 1 2019-20. Nella stagione 2021-22 debutta nel "calcio dei grandi" dividendosi (in prestito dall’Atalanta) tra Taranto e Lecco, ma è nell’annata successiva, in forza all’Aquila Montevarchi, che si mette maggiormente in mostra (26 presenze, 6 gol). Nella passata stagione, la terza consecutiva in Serie C, Italeng ha militato fino a gennaio nell’Atalanta U23 (16 presenze, 3 gol) per poi passare a titolo temporaneo al Trento (16 presenze, 2 gol). Prima punta classica, di piede destro, Italeng fa della fisicità, dell’abilità nel colpo di testa e della capacità di dialogare efficacemente con i compagni di squadra i suoi punti forti". Se, come ipotizzabile, sarà lui ad affiancare Ragatzu per formare la coppia titolare del 3-5-2, potrebbe essere quindi sempre più vicina la cessione di Ianesi, che dopo la bella stagione passata (6 reti) meriterebbe palcoscenici anche più alti. Italeng però è un over (2001), mentre Ianesi è ancora un under (2002) per cui nell’equilibrio di squadra il Pontedera deve fare anche questo tipo di valutazioni, considerando che il "paletto" imprescindibile, legato al minutaggio, voce di bilancio su cui il club punta notoriamente molto, è che in campo vadano sempre 5 calciatori under, il numero massimo tenuto in considerazione. Se dunque Agostini decidesse di puntare sui due over, Ragatzu e Italeng, appunto, il Pontedera interromperebbe una lunga serie di stagioni nelle quali la coppia più avanzata era solitamente composta da un over e da un under. Intanto l’allenatore granata è stato ammesso al corso per l’abilitazione Uefa Pro, che rappresenta il massimo livello riconosciuto dalla Figc in materia di formazione tecnica. Con il tecnico del Pontedera nomi illustri del massimo panorama calcistico (che lui ha frequentato per oltre un decennio) quali Francesc Fabregas, Marek Hamsik e Aleksandar Kolarov.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su