Ginnastica: l’Italia centra il pass olimpico dopo 12 anni

I Mondiali, in scena ad Anversa, sorridono alla nostra Nazionale

di GABRIELE TASSI -
2 ottobre 2023
L’Italia della ginnastica centra un traguardo storico: pass olimpico dopo 12 anni

L’Italia della ginnastica centra un traguardo storico: pass olimpico dopo 12 anni

C’è un sorriso che brilla dietro sei carte olimpiche. La ginnastica azzurra completa l’impresa e riscrive una storia che per 12 anni ci ha visto fuori dai Giochi. I Mondiali, in scena ad Anversa, in Belgio, sorridono alla nostra Nazionale: con il punteggio totale di 248.796, chiude al sesto posto la qualifica, conquistando l’accesso alla finale iridata a squadre di martedì e un pass per Parigi. Appuntamento con la storia ad Aversa anche per l’americana Simone Biles ha eseguito il mitico Yurchenko doppio carpio al volteggio (prima un’esclusiva maschile) ed è entrata nella leggenda della ginnastica artistica, giganteggiando con un perentorio 15.266.

Tornando agli azzurri: "Tutti noi, a volte, abbiamo pensato di non preparare le valigie e non partecipare a qualche gara – spiega il capitano azzurro Nicola Bartolini -. Questo perché sono stati superati momenti complicati, ma adesso siamo qui a festeggiare. Siamo forti, negli ultimi due anni abbiamo avuto una crescita esponenziale". Un risultato di squadra che ha un po’ compensato alcune imprecisioni dei singoli, merito, oltre a Bartolini, di Yumin Abbadini, Lorenzo Minh Casali, Matteo Levantesi e Mario Macchiati, seguiti dai tecnici Paolo Pedrotti, Marco Fortuna, Alberto Busnari e Paolo Quarto. Ora nel mirino c’è la finale mondiale, Matteo Levantesi, nella top 8 delle parallele (14.833), assicura di essersi preparato al meglio. Ottima prova alla sbarra di Yumin Abbadini (14.033).

Intanto, la squadra italiana di ginnastica artistica femminile, inserita nella prima di 10 suddivisioni delle donne, raggiunge quota 162.230. Il punteggio complessivo delle ’Fate azzurre’ dovrebbe essere sufficiente per la qualificazione olimpica, ma per la certezza assoluta bisognerà attendere la fine delle qualifiche, stasera alle 22.35.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su