La Francia contro gli All Blacks a Rugby: Domani Italia-Namibia

La decima Coppa del Mondo di rugby prende il via oggi con Francia-Nuova Zelanda. L'Italia debutta domani contro la Namibia, poi sfiderà Uruguay, All Blacks e Transalpini. La finalissima è in programma il 28 ottobre a Parigi. Kieran Crowley ha annunciato la formazione azzurra.

di DIEGO FORTI -
8 settembre 2023


La Francia contro gli All Blacks a Rugby: Domani Italia-Namibia

La Francia contro gli All Blacks a Rugby: Domani Italia-Namibia

di Diego Forti

Prende il via oggi la decima Coppa del Mondo di rugby, la manifestazione che più di ogni altra ha dato visibilità e sviluppo al mondo della palla ovale. Basti pensare che le squadre affiliate

alla federazione internazionale (oggi ribattezzata World Rugby) dalle sole 7 del 1986, sono diventate ben 109 con la recentissima iscrizione delle American Samoa. La partita inaugurale del torneo è il big match Francia contro Nuova Zelanda, in programma oggi allo Stade de France di Parigi con inizio alle 21. Si tratta di due delle squadre favorite non solo per il passaggio del turno, ma anche per la vittoria finale. Infatti, potendo accedere ai quarti le prime due classificate di ogni girone, Transalpini e All Blacks hanno la possibilità di ritrovarsi di fronte nuovamente nella finalissima in virtù del meccanismo degli scontri incrociati fra prime e seconde delle varie fasi di qualificazione.

Malauguratamente nel girone A, quello appunto che vede Francia e All Blacks oltre a Namibia e Uruguay c’è anche l’Italia. Gli Azzurri debutteranno domani contro la Namibia a St Etienne. Curioso e certamente non favorevole l’orario di inizio della partita della partita, le 13.00.

Successivamente l’Italia affronterà l’Uruguay a Nizza il 20 settembre alle 17.45, la Nuova Zelanda a Lione il 29 settembre alle 21 e il 6 ottobre, sempre a Lione alle 21 la Francia. Le partite saranno tutte trasmesse in diretta da Sky e Sky Sport e da RAI 2 e Rai Sport. Suddiviso in quattro gironi di qualificazione da 5 squadre, il Mondiale terminerà il 28 ottobre con la finalissima in programma a Parigi allo Stade de France. Quarti a Parigi e Marsiglia. Allo Stade de France semifinali il 20 e il 21 ottobre, finalissima il 28 ottobre alle 21.

Ieri il ct degli azzurri Kieran Crowley ha annunciato la formazione per domani: confermato il reparto dei trequarti con Allan, Ioane e Capuozzo nel triangolo allargato. Al centro la coppia Brex-Morisi, chiavi della mediana a Paolo Garbisi e Varney. Terza linea con capitan Lamaro, Lorenzo Cannone e Sebastian Negri. In seconda linea Ruzza insieme a Lamb, in prima linea scenderanno in campo Ferrari, Nicotera e Fischetti.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su