L’Italia c’è, da San Siro si vede fino a Parigi

Campionati Europei, i nostri binomi devono difendere il terzo posto ottenuto ieri sotto gli occhi di Giroud: è l’ultimo che dà il pass per le Olimpiadi .

di PAOLO MANILI -
31 agosto 2023
L’Italia c’è, da San Siro  si vede fino a Parigi

L’Italia c’è, da San Siro si vede fino a Parigi

di Paolo Manili

La prova a tempo "tabella C", in gergo gara "di caccia", è sempre stata una competizione affascinante per motivi tecnici e aspetti spettacolari, capace di entusiasmare gli spettatori, anche i meno esperti (ieri fra il pubblico anche l’asso del Milan Olivier Giroud, nella foto, con la famiglia). La caccia è sempre la prima gara di un campionato, mondiale o europeo che sia, quella che "apre le danze" e il cui punteggio grava su ogni concorrente sino alla fine dell’evento. Perché le penalità eventualmente commesse da un binomio vengono trasformate in secondi e aggiunte al tempo effettivamente impiegato. Ciò fa sì che un concorrente molto veloce possa sopravanzare in classifica, pur con un errore agli ostacoli, chi abbia realizzato il netto andando piano.

Va da sé che in questa gara bisogna galoppare più che si può per assicurarsi un buon piazzamento anche in caso di errore. Galoppare come appunto si faceva nelle cacce alla volpe, da cui il nome. Ieri la "caccia" che ha aperto l’Europeo di salto ostacoli all’Ippodromo Snai di San Siro, a Milano, ha perfettamente rappresentato tutto questo, e ne è scaturita una competizione vibrante, carica di tensione agonistica, sul percorso velocissimo e delicato allestito da Uliano Vezzani. Tranne Camilli gli azzurri hanno commesso tutti un errore agli ostacoli, Zorzi ne ha commessi due. Nel dettaglio: 10° Camilli-Odense Odeveld 74,34, 32esimo Gaudiano-Crack Balou 78,99, 41esimo Garofalo-Max van Lentz Schrans 81,55, 43esimo Turturiello-Made In’t Ruytersof 82,67 (partecipa solo a titolo individuale), 57esimo Zorzi-Highlight 86. Ha vinto lo svedese Fredricsson su Markan Cosmopolit volando sugli ostacoli in 71,98, davanti al già campione d’Europa a squadre, l’elvetico Fuchs su Leone Jei con 72,53, e a tedesco Weishaupt su Zineday, 72,60. Tra le 15 squadre conduce provvisoriamente la Svezia (tre netti su quattro), davanti a Svizzera, Germania, Irlanda, Austria e Italia. La Svizzera, l’Austria e l’Italia sono le prime delle 6 squadre a caccia dei 3 pass olimpici, quindi teoricamente in questo momento gli azzurri "vedono" Parigi. Ma non dovremo peggiorare la nostra posizione, e oggi la prima manche della gara a squadre sarà un durissimo banco di prova.

Oggi in Tv: diretta Rai Sport HD ore 13.10-17,25, diretta Sky Sport Action 14.30-17.30, diretta streaming Fei Tv.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su