Lo svedese in Cina salta 6.24. A Nairobi l’italiano Chituru Ali corre i 100 in 10’’ 01, ma il vento lo aiuta. Duplantis tocca il cielo, il re dell’asta centra il nuovo record

Armand Duplantis ha stabilito l'ottavo record del mondo nell'atletica leggera con un salto di 6.24 metri a Xiamen, confermandosi dominatore dell'asta. Chituru Ali ha corso i 100 metri in 10"01 a Nairobi, ma il vento ha impedito che il tempo fosse considerato un record.

21 aprile 2024
Duplantis tocca il cielo, il re dell’asta centra il nuovo record

Duplantis tocca il cielo, il re dell’asta centra il nuovo record

Quante volte ha toccato il cielo Armand Duplantis, e ieri lo ha fatto di nuovo: ottavo record del mondo per l’alteta svedese.

’Mondo’ che dimostra di essere il dominatore assoluto del salto con l’asta, portando il primato a 6.24 a Xiamen, nella gara che ha inaugurato la sua stagione all’aperto nel meeting valido come prima tappa della Diamond League. L’impresa è anche un segnale in vista dei Giochi di Parigi, dove vuole bissare il successo del 2021 in terra giapponese. Un primato, quello di ieri, stabilito al primo tentativo. In precedenza aveva già vinto la gara superando con disinvoltura le misure di 5.62, 5.82 e 6.00. "Per stabilire un record bisogna che ogni dettaglio sia al posto giusto - il commento di Duplantis, riferito alla mancanza di vento che c’era ieri a Xiamen –. Tutto corrispondeva a ciò di cui avevo bisogno per saltare bene oggi, sentivo quel sacro fuoco dentro di me e volevo far vedere ciò di cui sono capace".

E a proposito di vento, la brezza ieri ha spinto lo sprinter azzurro Chituru Ali a correre i 100 metri in 10”01 a Nairobi, alla tappa Gold del Continental Tour. Un crono favoloso che però non può essere inserito nella tabella dei record all-time ma solo come prestazione ventosa.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su