Maresca, sono anelli di rimpianti. Oggi tocca a Macchiati e Abbadini

Agli Europei di Rimini gli azzurri ci riprovano alla sbarra e alle parallele, dopo il settimo posto del compagno

di FEDERICO TOMMASINI -
27 aprile 2024
Maresca, sono anelli di rimpianti. Oggi tocca a Macchiati e Abbadini

Maresca, sono anelli di rimpianti. Oggi tocca a Macchiati e Abbadini

Gioie e dolori per la Nazionale italiana maschile agli Europei di Ginnastica Artistica di Rimini.

Ieri è stato il turno di Salvatore Maresca che nella prima fase delle finali individuali seniores agli attrezzi si è dovuto fermare al settimo posto. Dall’alto degli anelli ‘Thor’ ha totalizzato un punteggio di 14.56 con una difficoltà di 6.2 ed una esecuzione di 8.36. L’atleta tricolore è stato sfortunato visti gli alti rendimenti dei colleghi di attrezzo che hanno portato in scena una finale ad altissima intensità. Il primo gradino del podio degli anelli è stato occupato dal greco Petrounias con punteggio che ha toccato addirittura i 15, seguito dall’ azerbaigiano Simonov e dal turco Asil.

Il pomeriggio di sport è iniziato alle 18 con l’ungherese Meszaros che ha rotto il ghiaccio della prima giornata di finali individuali della competizione europea di Rimini. L’Italia si è affidata a Maresca, unico qualificato di giornata, che nella specialità degli anelli ha fronteggiato gli altri colleghi europei. I primi a scendere sulla pedana continentale della Fiera sono stati agli atleti del corpo libero individuale. Una battaglia che ha visto gli otto ginnasti finire dietro al britannico Whitehouse, medaglia d’oro conquistata con un triplo salto mortale ed un punteggio totale di 14.86. Nei gradini più bassi del podio, in ordine, l’israeliano Dolgopyat e il magiaro Meszaros. La premiazione dei tre ginnasti ha lasciato spazio subito agli specialisti del cavallo con le maniglie. Otto esibizioni che hanno portato a tre cadute sull’attrezzo e si sono concluse con le zone nobili della classifica occupate al primo posto dall’irlandese Rhys Mc Clenaghan che grazie ai suoi movimenti fluidi e sicuri è riuscito a totalizzare un punteggio di 15.30.

Il detentore dell’ultimo titolo mondiale è stato l’unico atleta ad eguagliare la soglia dei quindici punti nella sua specialità. Dietro di lui la bandiera olandese di Loran De Munck e quella cipriota di Marios Georgiou.

L’atto conclusivo della giornata è stato quello più atteso con il nostro Maresca che si è preparato a scendere in pedana nell’attrezzo più nobile della ginnastica artistica: gli anelli. Il ginnasta azzurro si è fatto frenare da un settimo posto, una prestazione che comunque soddisfa il ginnasta che si dice pronto a tornare ad allenarsi in vista delle Olimpiadi di luglio. Lo spettacolo della ginnastica artistica continua anche oggi con gli azzurri Abbadini alla sbarra e prima riserva a corpo libero e cavallo e Macchiati alle parallele dalla terza piazza provvisoria.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su