Martin ora vede il sorpasso. Vince anche la Sprint a Motegi. Finale in volata per il mondiale

Lo spagnolo a caccia del sorpasso su Bagnaia: un mese e mezzo per scegliere il campione. Anche Bezzecchi può provare la grande rimonta: l’unica sicura di vincere è la Ducati.

di RICCARDO GALLI -
1 ottobre 2023

Il Mondiale Motogp alle 8 (diretta tv su SkyMotoGp, in streaming su Now e in chiaro su Tv8) e, in repliche una via l’altra, nel corso della mattinata, con appuntamento ’definitivo’ alle 12.30.

Si corre il Gp del Giappone che in qualche modo dovrà mettere ordine – nuovo ordine – nelle gerarchie dei protagonisti e dei favoriti nella corsa al titolo 2023. Volendo estremizzare il concetto ci sono buonissime possibilità che proprio la tappa di Motegi possa essere considerata in qualche modo la ripartenza della stagione. Quella, insomma, dove si capirà se Pecco è e rimane concretamente il primo favorito nella caccia al titolo, oppure Martin metterà la freccia, scalerà per la prima volta la vetta della classifica e diventerà il pilota da battere da qui a Valencia, a metà novembre, quando verrà assegnata la coppa del Mondiale. Martin ha vinto la Sprint Race, tenendosi dietro Binder (Ktm) e Bagnaia, terzo e bravo a superare un super Miller (Ktm). Sesto, Bez.

Quello che sta facendo (e vincendo) Martin dal botto di Bagnaia a Barcellona, in poi, è un segnale forte e chiaro di come lo spagnolo della Pramac abbia le carte in regola per essere considerato il pilota più forte. Dove la definizione di pilota più forte si lega benissimo a quella di favorito alla leadership della stagione.

E poi c’è Bezzecchi. Mica uno che si lascia scoraggiare dal distacco in classifica. Bez e il Mooney-Vr46 sanno bene che però la tappa del Giappone e magari la prossima, in Indonesia, sono le ultime da sfruttare per evitare che il discorso del titolo diventi una corsa a due fra Bagnaia e Martin.

Detto questo, non si può non sottolineare il filo rosso che unisce le tre candidature al Mondiale, ovvero il fatto che si tratta di tutti piloti Ducati. Piloti Ducati, ognuno in una forma diversa. Bagnaia, leader del team factory, con la Desmo 2023; Martin numero uno del team Pramac anche lui con la Desmo 2023 e infine Bezzecchi, in sella sulla Desmo 2022. Sì, quella che un anno fa vinse il campionato con Pecco. Ci sarà da divertirsi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su