Operazione playoff senza nulla da perdere. Estra versione underdog, Brescia avvisata

La sfida alla Germani come una scalata sull’Everest, ma Pistoia in questa stagione ha già dato prova di essere capace di super imprese

7 maggio 2024
Operazione playoff senza nulla da perdere. Estra versione underdog, Brescia avvisata

Operazione playoff senza nulla da perdere. Estra versione underdog, Brescia avvisata

L’avventura ai playoff dell’Estra Pistoia inizierà domenica alle 20.45. Questi data e orario del primo episodio della serie contro la Germani Brescia. Lo stesso orario è previsto per gara 2, in calendario per martedì 14 maggio. Il terzo episodio invece andrà in scena al PalaCarrara venerdì 17 maggio, con palla a due prevista alle 20. Ancora da definire gli orari dell’eventuali gara 4 e gara 5.

Il duello con la Germani si annuncia un Everest da scalare per i biancorossi, che tuttavia nella stagione corrente hanno già dimostrato di essere una squadra votata alle imprese. La truppa di coach Nicola Brienza inizierà questa post season senza assolutamente nulla da perdere e con il ruolo - tanto gradito a Della Rosa e compagni - di ’underdog’, visto che i favori del pronostico sorridono di gran lunga ai lombardi. Al PalaCarrara, nel girone d’andata, la formazione allenata da Alessandro Magro si è imposta 84-72, per poi bissare la vittoria al ritorno con il risultato di 109-90. Se nel primo confronto è stato soprattutto il talento di Della Valle ad emergere (26 punti per l’ex Reggio Emilia), nel secondo è esploso quello di Massinburg, autore di 27 punti, ottimamente coadiuvato da Bilan (19 punti). Sono loro, assieme a Christon, le principali bocche da fuoco di una Germani estremamente profonda (vedi Petrucelli, Burnell e Gabriel) e costruita per provare a contendere un posto in finale playoff alle super potenze Bologna e Milano. Nelle file lombarde c’è anche un ex come Cournooh, che ha indossato la casacca biancorossa per uno scampolo (esattamente 14 partite) dell’annata 2016/17, prima di trasferirsi a Cantù.

A proposito di passato. La trasferta a Brescia rappresenta una sorta di maledizione per il Pistoia Basket, che in Serie A1 non ha mai vinto in sul campo dei biancoblu in quattro precedenti. Per l’ultima e unica vittoria in terra lombarda (al San Filippo) occorre tornare indietro fino al febbraio 2012, quando l’allora Giorgio Tesi Group di coach Paolo Moretti riuscì a passare con il risultato di 80-85. Gli altri match a Brescia risalgono all’annata 2012-13, quella della promozione in A1. In regular season ecco il ruggito della Leonessa, replicato poi dai padroni di case nelle due sfide interne di finale playoff (70-55 in gara 3 e 73-62 in gara 4), prima di cedere a Pistoia nella decisiva gara 5 per 60-47. Quella è stata una delle varie affermazioni interne dei toscani contro i biancoblu. La musica a livello di precedenti infatti cambia drasticamente se si tiene conto di quelli in via Fermi, dove la Germani è riuscita a strappare i due punti solo in questo campionato.

Francesco Bocchini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su