Oro a Rio 2016 e argento a Tokyo 2020 nel fioretto, il campione siciliano è medico e rilancia: "Ora studierò queste patologie». Garozzo choc, si ritira per un problema al cuore

Il campione di scherma Daniele Garozzo annuncia il ritiro a causa di problemi cardiaci, rinunciando alla terza medaglia olimpica. Si dedicherà alla medicina per studiare le condizioni cardiologiche degli atleti.

1 maggio 2024
Garozzo choc, si ritira per un problema al cuore

Garozzo choc, si ritira per un problema al cuore

Un ritiro inaspettato, motivato da maledetti guai al cuore, non specificati, che gli impediscono tra tre mesi a Parigi l’assalto a una terza medaglia olimpica nel fioretto, dopo l’oro di Rio e l’argento di Tokyo. Eppure, l’addio improvviso alla pedana di Daniele Garozzo, a soli 31 anni, porta con sé nuove missioni, nuove speranze. Ed è anche qui che si misura la grandezza di un campione.

"Ho il cuore infortunato", scrive su Instagram il 31enne siciliano, gà leggenda della scherma azzurra e fidanzato di Alice Volpi, a sua volta fuoriclasse del fioretto. Ma poi, Garozzo, nato ad Acireale, su abbandona a un profluvio di ringraziamenti verso tutte quelle persone che lo hanno accompagnato e fatto crescere nel corso di una gloriosa carriera. Il maestro Fabio Galli su tutti. Garozzo in carriera ha vinto tantissimo sia a livello individuale che con la nazionale: nel fioretto a squadre, in particolare, ha conquistato quattro ori mondiali nel 2015, 2017, 2018 e 2022. "E’ una decisione scaturita da circostanze al di là del mio controllo – aggiunge – ma che accetto con serenità. Ho avuto la fortuna di vivere una straordinaria avventura nel mondo dello sport".

E poi, ecco la stoccata al destino. Daniele è medico, laureatosi con lode a Tor Vergata nel 2022. E con in mano questo pezzo di carta dal peso inestimabile già individua i suoi nuovi traguardi: "Già da tempo – scrive – avevo deciso di dedicare la mia vita professionale alla medicina, oggi con un obiettivo ancor più chiaro: studiare e divulgare le condizioni cardiologiche che possono affliggere la popolazione sportiva". Applausi immediati da tutti, dal portabandiera Gianmarco Tamberi alla collega e conterranea Rossella Fiamingo. Garozzo ha già vinto un’altra medaglia che brilla.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su