Parapentathlon, esordio europeo. Medaglie per due atleti pesaresi

La delegazione italiana ha debuttato con successo al Parapentathlon internazionale a Madeira, Portogallo. Alessandro Ragni e Annamaria Mencoboni hanno ottenuto ottimi risultati, segnando un importante passo nel progetto Parapentathlon della FIPM.

16 luglio 2024
Parapentathlon, esordio europeo. Medaglie per due atleti pesaresi

Parapentathlon, esordio europeo. Medaglie per due atleti pesaresi

È stata un’esperienza ricca di emozioni quella vissuta dalla delegazione italiana che ha partecipato, per la prima volta, a un evento internazionale di parapentathlon. L’Italia, rappresentata dagli atleti pesaresi Alessandro Ragni, accompagnato dall’atleta guida Alex Torcasio, e Annamaria Mencoboni, con l’atleta guida Nikola Sozzi, assieme al consigliere federale Adriana Fabbri, responsabile Parapentathlon, e al tecnico Michele Totaro, ha preso parte alle gare di Para Laser Run e Para Triathle che si sono svolte a Madeira, in Portogallo, nell’ambito dei Campionati Europei di Biathle-Triathle-Laser Run.

Per il giovanissimo Ragni, 15 anni, sono arrivati due primi posti, nel Para Laser Run Under 17 (quattro giri di corsa sui 300 metri alternati al tiro con la pistola laser con bersaglio a 3 metri di distanza) e nel Para Triathle Under 17 (con la prova di nuoto oltre a corsa e tiro). Mencoboni, già atleta paralimpica dell’atletica leggera, 56 anni, ha conquistato il secondo posto nella gara di Para Laser Run Master.

Un’esperienza che va oltre il risultato sportivo e che rappresenta un passo molto importante nel progetto Parapentathlon, lanciato dalla Federazione Italiana Pentathlon Moderno un anno fa. "Desidero esprimere la mia profonda gratitudine alla FIPM e al Comitato Italiano Paralimpico per la straordinaria opportunità concessa ai nostri atleti non vedenti, Annamaria e Alessandro, e noi della delegazione – ha dichiarato Fabbri –. È stato un momento emozionante per tutti. Andiamo avanti così".

b.t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su