Lollobrigida, una baby sitter “sui pattini” per volare alle Olimpiadi

La pattinatrice è diventata mamma quattro mesi fa: torna ad allenarsi grazie all’aiuto della federazione e della sorella che terrà il piccolo Tommaso

di DORIANO RABOTTI -
29 settembre 2023
Francesca Lollobrigida

Francesca Lollobrigida

ROMA, 29 settembre 2023 – E’ una bella storia, di quelle che fanno sperare che i tempi finalmente stiano cambiando. E’ la storia del ritorno di Francesca Lollobrigida, la campionessa azzurra di pattinaggio su ghiaccio nella velocità. A 32 anni, fresca di maternità dopo la nascita del piccolo Tommaso il 26 maggio scorso a poco più di un anno dalle due medaglie raccolte alle Olimpiadi di Pechino, la campionessa di Frascati nipote dell’attrice Gina ha deciso di tornare ad allenarsi perché vorrebbe partecipare ai Giochi olimpici di Milano Cortina 2026.

E’ tornata a lavorare nella 'Max Aicher Arena' di Inzell in Baviera con la nazionale anche grazie al sostegno concreto della Fisg che ha avviato con Francesca un supporto logistico ed economico che riguarderà anche le altre atlete di alto livello che torneranno dopo una maternità. Nello specifico, avendo l’Italia solo due piste, a Collalbo e Baselga di Pinè, operative solo da metà novembre, gli azzurri devono allenarsi all’estero.

La Federghiaccio ha affiancato a Francesca durante i raduni la sorella Giulia: Giulia si occuperà anche del piccolo Tommaso mentre Francesca sarà impegnata negli allenamenti. La ‘Lollo’ avrà a disposizione una wild card per il ritorno alle gare: "Dopo le Olimpiadi di Pechino avevo davanti a me due possibilità, diventare mamma o partecipare alle Olimpiadi in casa. Non volevo rinunciare a nessuna delle due. Ringrazio il presidente Gios e la Fisg per avermi dato la possibilità di non rinunciare ai miei sogni: la strada è complicata ma sento di non essere da sola. Spero di essere da esempio per le ragazze di domani ed ora, in pista, voglio far vedere a Tommaso quanto la mamma è ancora forte. Senza mio marito Matteo Angeletti tutto ciò non sarebbe possibile”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su