Qualificazioni a Euro 2025. Melli trascina l’Italia all’esordio. Turchia piegata, ora c’è l’Ungheria

L'Italbasket inizia con una vittoria contro la Turchia nella corsa agli Europei 2025. Melli, Tonut e Spissu guidano la squadra di Pozzecco alla vittoria. Prossimo avversario: Ungheria.

23 febbraio 2024
Melli trascina l’Italia all’esordio. Turchia piegata, ora c’è l’Ungheria

Melli trascina l’Italia all’esordio. Turchia piegata, ora c’è l’Ungheria

Inizia col piede giusto la corsa dell’Italbasket per un posto agli Europei in programma nell’estate 2025 tra Riga, Limassol, Tampere e Katowice. Alla Vitrifrigo Arena di Pesaro, nel primo impegno nel girone B, gli azzurri conquistano i primi punti superando 87-80 (24-24, 50-39, 68-56 i parziali) la Turchia di coach Ataman. A trascinare il quintetto del ct Pozzecco sono Melli (17 punti, nella foto), Tonut e Spissu (12 a testa punti), per un successo che rappresenta il modo migliore per approcciarsi alla trasferta a Szombathely contro l’Ungheria, domenica alle 18. Si qualificano all’Europeo le prime tre classificate del girone. Assieme a Italia, Turchia e Ungheria è presente anche l’Islanda.

"Amo questi ragazzi, sono meravigliosi – ha detto Pozzecco a Sky nel post partita – la Turchia ci ha messo in difficoltà andando a segno con continuità anche nel finale, ma noi abbiamo saputo reagire. C’era voglia di passarsi la palla e di difendere. Bisogna giocare così, con il cuore e con lo spirito".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su