L’Italia del rugby verso Nizza per affrontare l’Uruguay. Perché la partita è importantissima

Se vinta vale quasi la sicurezza di arrivare terzi nel girone, ovvero di essere qualificati d’ufficio per la prossima edizione del Mondiale in Australia

di DIEGO FORTI -
17 settembre 2023
Kieran Crowley, allenatore dell'Italia

Kieran Crowley, allenatore dell'Italia

Nizza, 17 settembre 2023 – L’Italia del rugby si appresta a lasciare il suo quartier generale di Bourgoin-Jallieu, in zona Lione, per raggiungere Nizza, dove mercoledì alla cinque della tarde (per la precisione alle 17.15) affronterà l’Uruguay. Nella giornata di domani, lunedì 18, è previsto che gli Azzurri scendano all’ Holiday Inn in località Port Laurent, ovvero nelle vicinanze dello Stade de Nice. Meglio cominciare a concentrasi il prima possibile.

La partita è della massima importanza. Se vinta vale la quasi sicurezza di arrivare terzi nel girone, ovvero di essere qualificati d’ufficio per la prossima edizione del Mondiale in Australia. Una sconfitta rappresenterebbe una specie di catastrofe, un passo indietro non solo nel ranking mondiale, ma anche nel livello di credibilità di tutto il nostro movimento. Prevista in ogni caso per le 12.00 l’ufficializzazione della formazione. Uniche incognite possono arrivare dalle condizioni fisiche di qualche giocatore, per il resto l’allenatore Crowley sembra avere ben in testa come far giocare la squadra e a quali atleti, dei 33 a sua disposizione, affiderà lo sviluppo dei piani di gioco studiati per battere gli uruguaiani. Per pensare ai big match con All Blacks e Francia c’è tempo. La vittoria senza bonus della Francia contro l’Uruguay (27 a 12) non ha convinto e non ha ottenuto il punto di bonus; più che lasciare dei dubbi sulla reale consistenza dei transalpini ha tuttavia lanciato un allarme sulla forza dei sudamericani. Niente di nuovo da parte degli All Blacks: hanno fatto polpette (71 a 3) della Namibia recuperando anche il punto di bonus e ci aspettano senza troppi patemi d’animo.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su