Ryder Cup, ha vinto il golf. L’Europa unita dall’oro nell’abbraccio del tifo. Uno spot per l’Italia

Gli Stati Uniti cercano la rimonta disperata nell’ultima giornata di gare, ma la squadra dei fratelli Molinari mantiene il vantaggio: finisce 16,5 a 11,5. Fleetwood è il grande protagonista, al club Marco Simone una festa per tutti.

di ANDREA RONCHI
2 ottobre 2023

Roma, 02 ottobre 2023 – Il Davide europeo ha battuto il Golia a Stelle e Strisce nella 44ª edizione della Ryder Cup. La Coppa è stata riportata in Europa con il punteggio di 16,5 a 11,5 e un divario che non fotografa esattamente una giornata piena di suspense. Zach Johnson, capitano USA, manda in campo subito i migliori giocatori nel tentativo di accorciare i 5 punti di divario al via dei 12 singolari. Primo match da fuochi d‘artificio tra i primi 2 giocatori al mondo: Scottie Scheffler e Jon Rahm. Il pareggio finale, dopo continui ribaltamenti e il recupero dello spagnolo all’ultima buca, premia entrambi. Mentre i due battagliano Viktor Hovland infligge una sonante sconfitta a Collin Morikawa (4&3) portando il primo punto dei 4 necessari per la vittoria. Con i successi di Rory McIlroy e Tyrrell Hatton su Sam Burns (3&1) e Brian Harman (3&2) la squadra europea sale a 14 punti, a mezzo dal traguardo. Gli statunitensi però reagiscono e alla vittoria di Patrick Cantlay sul veterano Justin Rose (2&1) aggiungono quelle di Max Homa sul coriaceo Matt Fitzpatrick (1up), Brooks Koepka sul giovanissimo Ludwig Aberg (3&2) e Xander Schauffele su Nicolai Hojgaard (3&2).

L’Europa unita dall’oro nell’abbraccio del tifo. Uno spot per l’Italia
L’Europa unita dall’oro nell’abbraccio del tifo. Uno spot per l’Italia

Il divario ridotto però non spaventa gli europei e mentre Sepp Straka prova a recuperare il match all’ultima buca contro Justin Thomas, che ne uscirà vincitore (2up), arriva il vantaggio per 2 punti di Tommy Fleetwood che, con solo 2 buche da giocare, si garantisce quantomeno il pareggio e il mezzo punto del trionfo. Fleetwood vince il match alla buca seguente con la resa di Rickie Fowler (3&1). La vittoria di Robert Macintyre su Wyndham Clark (2&1) e il pari tra Shane Lowry e Jordan Spieth in un clima di euforia e il pubblico tutto intorno ai green, servono solo a fissare il punteggio.

La rimonta auspicata non c’è stata poiché i cinque punti che separavano le due squadre al via dell’ultimo giorno di gara sono rimasti tali. La giornata però è stata ricca di emozioni con continui ribaltamenti nei match principali e una situazione incerta per lunghi tratti della giornata. Tommy Fleetwood con il punto conclusivo è l’uomo immagine dell’edizione 2023, così come fu il suo compagno di doppi Francesco Molinari nel 2020 a Parigi che però vinse anche tutti i match stabilendo un record imbattibile. McIlroy è stato il giocatore che ha dato il maggior apporto con quattro punti mentre Scheffler il primo numero uno al mondo della storia a uscire dalla Ryder Cup senza vittorie.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su