Ryder Cup, l’inaugurazione: Roma chiama, il golf mondiale risponde. Comincia lo show

Musica, sport e spettacolo: prende il via la competizione che mette di fronte il team Europe e Usa. Attesi centinaia di migliaia di spettatori

28 settembre 2023
Il trofeo con il passaggio delle Frecce tricolori (Ansa)

Il trofeo con il passaggio delle Frecce tricolori (Ansa)

Roma, 28 settembre 2023 – "L’Italia chiamò”...la Ryder Cup. Sulle note finali dell’Inno di Mameli le Frecce tricolori solcano il cielo e danno il via alla 44esima edizione del torneo di golf più importante al mondo.

L’evento clou – a cadenza biennale – vede di fronte Team Europe e Team Usa: per la prima volta si svolge in Italia, sui campi del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia, alle porte di Roma. Previsti quasi 300mila spettatori nella Capitale nell’arco della kermesse sportiva.

A presentare l'evento la show girl Melissa Satta. Sul palco due artisti britannici, il cantautore Tom Grennan e Carly Paoli che ha cantato l'inno nazionale italiano. Seguito dall’Inno alla gioia.

Nel corso della cerimonia i capitani del Team Europe, Luke Donald, e del Team Usa, Zach Johnson, hanno presentato le squadre e gli accoppiamenti per la prima sessione di gioco.

Il sindaco di Roma Gualtieri

"Se la Ryder Cup può aiutare per l'Expo 2030? Vedere Roma pronta a un grande evento, accoglierlo nel migliore dei modi possibili, e finora sta andando tutto bene: sicuramente è un biglietto da visita positivo che dimostra anche che c'è un valore aggiunto nella città, un contorno che pochi altri hanno da offrire. Questo vale anche per l'Expo, lo stiamo dicendo".  Lo ha  detto Roberto Gualtieri, primo cittadino della Capitale. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su