Sci, Bassino: “Voglio partire forte. Punterò su gigante e superg”

Due settimane al via della stagione, Marta Bassino pronta a essere ancora protagonista: prima gigante e superg, poi eventualmente discesa

di MANUEL MINGUZZI -
13 ottobre 2023
Marta Bassino

Marta Bassino

Bologna, 13 ottobre 2023 - Due settimane al via della Coppa del mondo di sci alpino, meteo permettendo. Le alte temperature di ottobre stanno causando problemi sui ghiacciai europei ma nel fine settimana dovrebbe entrare la prima ventata autunnale e di conseguenza il primo vero abbassamento delle temperature. Questo dovrebbe agevolare la preparazione della pista di gigante sul ghiacciaio del Rettenbach con il via tradizionale fissato per il 28 e il 29 ottobre, propedeutico allo speed opening di Zermatt-Cervinia a metà novembre. Punta forte e decisa sul gigante di apertura a Solden Marta Bassino, vincitrice della coppa del mondo di gigante nel 2021.  

Bassino: “Voglio partire forte”

In passato Marta Bassino ha già vinto a Solden. Il 17 ottobre 2020 proprio sul ghiacciaio del Rettenbach Bassino colse la sua seconda vittoria in carriera, trovandone poi altre quattro, tutte in gigante, tra il dicembre 2020 e il dicembre 2022. Anche la passata stagione Bassino partì forte ma dovette poi subire la poderosa rimonta della campionessa Mikaela Shiffrin: la cuneese promette ancora una volta battaglia: “L’obiettivo è di partire forte - le sue parole a Oasport - Siamo da poco tornate in Sudamerica e per ora tutto è andato bene. Adesso c’è da rifinire la preparazione per arrivare pronti a Solden”. La Coppa del mondo rivestirà principale importanza in una stagione che non prevede né Olimpiadi né Mondiali: la sfera di cristallo sarà l’obiettivo più ambito per tutte. “Dal punto di vista della preparazione non abbiamo cambiato molto, mancherà solo una fase più focalizzata su febbraio che di solito è il mese di Olimpiadi o Mondiali - ancora Bassino - Io cercherò di farmi trovare pronta fin da subito e gigante e super g saranno le mie discipline principali”. Per ora niente discesa libera, Bassino prima vuole ottenere il meglio nelle sue specialità e poi calibrare il suo programma in maniera puntuale anche sulla disciplina veloce: “In gigante e super g so di potermela giocare in ogni gara, in discesa cercherò invece di capire come allenarmi e di conseguenza quando inserirla nel mio programma di gare”. Leggiadra e leggera sulle dure pendenze, capace di carvare come poche e generare velocità pur nelle curve più difficili, Bassino ha già creato una struttura di sciata credibile e ora si tratta di limare qualche dettaglio: “Continuo come sempre a lavorare sulla mia tecnica, so quello che sono in grado di fare e come esprimermi al meglio”. E allora via agli sport invernali. Si parte il 28 e il 29 ottobre da Solden, poi Zermatt-Cervinia al maschile l’11 e il 12 novembre, i primi slalom a Levi l’11 e il 12 novembre e poi speed opening femminile il 18 e il 19 novembre. Leggi anche - Sci, Vinatzer pronto per la nuova stagione: "Sono carico"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su