Successo anche in Olanda per i giovani. Ad Atene una nazionale a 3 stelle si prende la Coppa delle Nazioni

L’Italia ha vinto con una certa facilità la Coppa delle Nazioni del Csio "tre stelle" di Atene, tappa della...

di PAOLO MANILI -
3 giugno 2024
Ad Atene una nazionale a 3 stelle si prende la Coppa delle Nazioni

Ad Atene una nazionale a 3 stelle si prende la Coppa delle Nazioni

L’Italia ha vinto con una certa facilità la Coppa delle Nazioni del Csio "tre stelle" di Atene, tappa della Eef series. Ieri il quartetto schierato dal "cittì" Marco Porro ha dominato la gara con un totale di 4 penalità nelle due manches, davanti a Grecia (8 pen), Romania (8) e Ucraina (52), eliminata la Bulgaria. Nel dettaglio: Roberto Turchetto-Heidelberg 0/0, Filippo Bassan-Cerruti de Kreisker 0/4, Antonio M. Garofalo-Abelle degli Assi 0/0, mentre Bruno Chimirri-Samara non sono partiti essendo ormai acquisito il risultato.

Con questo successo l’Italia è in testa con 200 punti al girone della "South Region" europea, e si qualifica alla semifinale di Budapest. Due giorni prima Luca Coata su Holly de Rilate si era piazzato terzo (0/4) nel GP, vinto dal veterano saudita Al Sharbatly su Fiumicino v/d Kellevallei, unico a chiudere con doppio netto.

Una seconda vittoria azzurra in Coppa delle Nazioni si è avuta in Olanda: a Zuidwolde il team Children ha conquistato la prova a squadre del Csio giovanile, dopo barrage con il Belgio, secondo classificato e terza la Gran Bretagna.

Questo lo score degli azzurrini, diretti da Piero Coata e Marco Bergomi: la Gaffuri-Cafeine des Roches (0/0-0), la Maquignaz -Diplomat (0/4-4), Zagni Minucci-Diablo Z (0/0-el.), Spano-Little Painted DN (rit./0-0).

E ancora bei risultati dei nostri: il "figlio d’Arte" Andrea Pisani (Charlemagne Jt Z) primo nel GP Children, nel quale si sono classificate terza Cherie Marquignaz (Vity) e quarta la Gaffuri (Cafeine des Roches) con altri due netti, in aggiunta a quelli realizzati nella Coppa vittoriosa. Infine secondo posto della Gatti-Bardelli (Halos Kintos) nel GP junior.

Insomma, trasferta da ricordare per gli azzurrini.

Intanto la Fise ha convocato le squadre per le prossime tappe della Eef Series.

Nel Csio "tre stelle" di Drammen (Norvegia, 5-9 giugno) gareggeranno Camilla Bosio (Kindesth), Alberto Carrara (Jincero), Michael Cristofoletti (Everest Dr), Michol Del Signore (Haily) e Francesco Turturiello (Quite Balou e Cornetto 60).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su