Viadana sconfitto dal Petrarca Padova: la classifica si complica

Il Viadana perde 28-20 contro il Petrarca Padova, compromettendo la classifica e cedendo il primo posto al Rovigo.

di Redazione Sport
8 dicembre 2024
Con il ko allo Zaffanella il Viadana è scivolato in seconda posizione In vetta ora c’è Rovigo con tre punti di vantaggio sui mantovani

Con il ko allo Zaffanella il Viadana è scivolato in seconda posizione In vetta ora c’è Rovigo con tre punti di vantaggio sui mantovani

Allo Zaffanella il Viadana esce sconfitto in una gara cruciale contro il Petrarca Padova. Un 28-20 che pesa sulla classifica e sugli umori. La sfida, attesa come una possibile rivincita della finale scudetto dello scorso giugno, ha invece ribadito la supremazia dei “Tutti Neri“ nei momenti decisivi.

La partita, equilibrata, si è aperta sotto buoni auspici per i padroni di casa, che hanno trovato due piazzati con Roger Farias nei primi dieci minuti. Ma gli avversari non hanno tardato a rispondere: prima meta di Scagnolari, trasformata da Lyle, il punto di svolta iniziale. Nonostante la reazione mantovana (pari con Ciardullo), i patavini hanno chiuso il primo tempo in vantaggio, approfittando della seconda marcatura personale di Scagnolari per andare al riposo sul 20-13.

Nella ripresa, l’inerzia non è cambiata. Gli uomini di Jimenez (ex di giornata) e Griffen hanno allungato ulteriormente grazie a Botturi, autore della meta al 49’ che ha indirizzato definitivamente il match. I gialloneri, pur non mollando fino alla fine, non sono riusciti a scalfire l’organizzazione difensiva e la precisione al piede degli ospiti, se non con la marcatura di Denti a pochi minuti dal termine.

Questo ko ha un peso specifico importante per i mantovani, che perdono il primo posto in classifica a favore del Rovigo. I bersaglieri, infatti, si sono imposti sul Colorno con un perentorio 52-24 che ha fruttato anche il punto bonus offensivo. Ora i rodigini guardano tutti dall’alto, mentre i gialloneri devono fare i conti con l’incubo di altre squadre in rimonta, come il Petrarca stesso.

La squadra allenata da Pavan ha mostrato grinta e cuore, ma ha pagato ogni errore. Gli ospiti, con un Lyle chirurgico al piede e uno Scagnolari implacabile, hanno dimostrato di essere cinici e pronti a tornare protagonista nella lotta al titolo. I mantovani, invece, si ritrovano a riflettere su una prestazione in cui la determinazione non è bastata per sopperire a una certa mancanza di lucidità nei momenti decisivi.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su