Volley minore Iscrizioni agli sgoccioli

Le squadre di pallavolo modenesi si preparano per la stagione 2024/25: iscrizioni ai campionati di serie C e D in corso, con alcune rinunce e movimenti di mercato significativi.

31 luglio 2024
Volley minore Iscrizioni agli sgoccioli

Le squadre di pallavolo modenesi si preparano per la stagione 2024/25: iscrizioni ai campionati di serie C e D in corso, con alcune rinunce e movimenti di mercato significativi.

Mentre le squadre impegnate nei prossimi tornei nazionali di pallavolo di Serie B maschile, B1 e B2 femminile, conoscono già i nomi delle avversarie, e stanno programmando l’inizio ufficiale della stagione 2024/25 con i raduni per la preparazione precampionato, a livello regionale siamo molto più indietro, visto che solo oggi scade il termine per l’iscrizione ai campionati di serie C e D, sia maschile che femminile.

Tempistiche. In realtà le società ’ritardatarie’ avranno tempo fino al 6 agosto per formalizzare la propria partecipazione, e quindi fino almeno alla fine della prossima settimana, non si conosceranno i nomi delle squadre che parteciperanno ai vari tornei: al momento sono 42 le società modenesi aventi diritto, ma ci sono parecchie novità in vista.

Rinunce. Sono al momento cinque le società di cui si sa che sicuramente non parteciperanno al torneo a cui avrebbero diritto: in C maschile non ci sarà la seconda squadra del Sassuolo Volley, che forse parteciperà alla serie D, mentre la Spezzanese ha acquistato il posto in B, e la Stadium Mirandola uno di serie C. Tra le ragazze rinuncia la Sanmichelese, che forse riparte dalla 2^ Divisione, mentre le altre sono regolarmente al via, con la Basser che ha chiesto il ripescaggio. In D maschile non faranno il campionato due società appena retrocesse dalla C, la U.S. Castelnuovo, e la Taccini Modena, ma hanno acquistato il diritto la Libertas Fiorano, ed il Modena Est, che così non sparirà dai tornei più importanti: nel femminile si autoretrocede in 1^ Divisione la Pol. 4 Ville Villanova, che ha venduto il posto alla SdP Anderlini Serramazzoni. In totale le modenesi nei campionati minori dovrebbero essere 51, con lievissima prevalenza maschile, contro le 55 della passata stagione.

Mercato. Ormai agli sgoccioli il mercato delle squadre ’nazionali’, con la Bsc Sassuolo che ingaggia la talentuosa Alessia Patasce, schiacciatrice classe 2006, e l’Univolley Carpi che chiude la squadra prelevando Marchesi e Mantovani dalla Kerakoll Sassuolo, che a sua volta dovrebbe sostituire Luca Bigarelli con Alberto Gavazzi. A livello regionale importante il mercato dell’Artiglio Marking Products, che per lo storico esordio in C ha prelevato Berselli, Sgarbi e Zanasi dalla Spezzanese.

Riccardo Cavazzoni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su