Var, l’audio con l’arbitro per la prima volta in tv. Storico accordo tra Figc, Aia e Dazn

La novità Open Var nel dopo Torino-Roma nel programma ‘Sunday night square'

23 settembre 2023
L'arbirto consulta il Var

L'arbirto consulta il Var

Roma, 23 settembre 2023 - Cosa si dicono arbitro e i Var non sarà più un mistero, da domani sera gli audio dei dialoghi tra i due ufficiali di gara addetti al Video Assistant Referee e il direttore di gara saranno trasmessi pubblicamente in tv grazie a un accordo tra FigcAia e Dazn, in collaborazione con Lega Serie A.

Ma frenate l'entusiasmo: non sarà possibile sentire in diretta lo scambio di impressioni tra arbitro e Var durante la partita, infatti per questioni regolamentari saranno trasmessi gli audio del turno precedente di campionato a 'Sunday night square', dove saranno presi in considerazione solo i casi più interessanti.

Le prime clip verranno commentate e approfondite nel nuovo format Open Var (che prevede un ospite Aia ogni settimana) nel posticipo di Torino-Roma con Gianluca Rocchi, assieme a Marco Cattaneo, Stefano Borghi, Andrea Stramaccioni e Davide Bernardi. Il designatore arbitrale di A e B ricostruirà i principali episodi di questa stagione calcistica attraverso audio esclusivi dei colloqui degli arbitri e dei Video Assistant Referees, abbinati alle immagini, le valutazioni e le interpretazioni arbitrali raccolte sul campo durante le giornate di campionato.

Una collaborazione pionieristica quella tra Figc e Dazn: ''Siamo entusiasti di essere i primi, nella storia del calcio italiano, e non solo, a mostrare in esclusiva sulla nostra app le decisioni del Var attraverso le immagini e soprattutto gli audio. L'obiettivo di questa innovativa e inedita partnership insieme a Figc e AIA, e grazie alla collaborazione della Lega Serie A, è di offrire a tutti i tifosi un'esperienza ancora più appassionate del calcio italiano'', ha commentato Stefano Azzi, Ceo di Dazn Italia.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su