Il Modena di Sottil impara giocando. Calendario fitto per affinare l’intesa

Da domani a domenica altre tre partite: si lavora sui meccanismi difensivi e sulla coppia Caso-Mendes

di ALESSANDRO TRONCONE
22 luglio 2025
Beppe Caso nel corso del test di domenica: Sottil ha fiducia in lui

Beppe Caso nel corso del test di domenica: Sottil ha fiducia in lui

Per le indicazioni tattiche e i segnali sulle condizioni fisiche, ne riparleremo. Poco può essere detto e raccontato dopo una sgambata di un’oretta in famiglia e ci mancherebbe altro, siamo appena al 22 di luglio. Qualcosina si era intravisto già allo Zelocchi, in particolare l’intenzione di collaudare la coppia Mendes-Caso (lavoro fondamentale da fare) e di inserire al più presto i nuovi difensori come Tonoli, Adorni e Nieling, quest’ultimo interessante profilo. Per tutto il resto, ci sarà tempo. Il prossimo appuntamento, nel frattempo, sarà domani sempre alle 17.30 contro la consueta Rappresentativa della Montagna e nel fine settimana saranno addirittura due gli impegni: sabato con la Cittadella Vis e domenica con il Real Formigine, in modo da offrire a tutti i componenti della rosa la stessa quantità di minuti.

A Fanano il Modena attende anche Francesco Di Mariano. Chiusa la trattativa con il Palermo, si attendono solo le ufficialità. Palumbo svolgerà le visite mediche al J Medical per poi raggiungere il ritiro rosanero a Chatillon, Di Mariano farà il percorso inverso e sarà presto a disposizione di Sottil per due stagioni, probabilmente di rilancio terminate non in crescendo la lunga avventura siciliana. Per i canarini, l’esterno, potrà giocare sia a centrocampo che in attacco, rappresenterà dunque una sorta di jolly nello scacchiere del tecnico che sta lavorando al 3-5-2. Questo innesto non precluderà la possibilità di continuare a seguire un esterno vero e proprio che, secondo quanto trapela, il Modena vorrebbe di piede mancino, da impiegare sull’out di sinistra. Lì dove potrebbe perdere Cotali, seppur l’operazione con il Padova sia lunga a causa dell’ingaggio del giocatore. Se parliamo di piede mancino naturale, Pieragnolo del Sassuolo sembrerebbe un profilo adatto, altrimenti i nomi sono sempre quelli di Cicconi, Zanimacchia e Sernicola, comunque di alto livello per la categoria. Sono trattative, però, che necessitano di tempo ed è verosimile che se ne riparli in agosto, quando i giorni che mancherenno al gong del mercato saranno sempre meno e giocatori e club dovranno tirare le somme.

Giovanili. Arrivano, invece, le ufficialità sul fronte allenatori del settore giovanile. Il responsabile Davide Caliaro ha optato per numerose conferme. Come è noto, Mandelli guiderà la Primavera e Leonardo Fontanesi l’Under 17. Giovanni Morselli proseguirà il percorso con l’Under 16, mentre Andrea Carrozza porterà l’Under 15 al primo campionato nazionale Serie A/B. Novità per l’Under 14, la cui guida è stata affidato all’italo-argentino Diego Liso, proveniente dalla Reggiana. Oltre a Troiano hanno salutato Sansovini e Martinelli.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su