Gp di Spagna, la Ferrari dai due volti: prima e ultima fila

Sainz in qualifica si è piazzato dietro a Verstappen, il più veloce del week end, ma Leclerc è uscito in Q1 e partirà 19esimo

di LEO TURRINI -
3 giugno 2023
Carlos Sainz

Carlos Sainz

Roma, 3 giugno 2023 - Una Rossa in prima fila. Una Rossa in ultima fila. Due piloti, stessa macchina, stessi aggiornamenti. Ma risultati opposti. È la Ferrari del 2023, bellezza. Vagamente incomprensibile, decisamente indecifrabile per gli stessi ingegneri di Maranello. Ma questo passa il convento: Carlos Sainz secondo, Charles Leclerc diciannovesimo. Diciannovesimo, avete letto bene.

IL DISASTRO

Sulla Rossa di Carletto deve essersi guastato qualcosa. Già sul finire delle prove libere, Leclerc si era lamentato via radio: “Qualcosa non va”. Ma cosa? Boh. Al pomeriggio il monegasco era lentissimo. “Nelle curve a sinistra la mia Ferrari era inguidabile -ha detto Carletto- Non ho una spiegazione, dovrò parlarne con i tecnici”.

IL RECORD

La penultima posizione allo start è un primato alla rovescia, per Leclerc. O quasi. Al netto di penalizzazioni o rotture improvvise in prova, solo una volta una Ferrari aveva cominciato un Gran Premio dal fondo. Nel 2009 in Belgio con la Rossa Luca Badoer si piazzò ventesimo in qualifica, ma era la riserva dell’infortunato Felipe Massa.

L’ALTRO

Fosse tutto qua, il bilancio Rosso del sabato, ci sarebbe da disperarsi. Ma con la SF23 riveduta e corretta Carlos Sainz è stato inferiore soltanto a Verstappen. Segno che, di nuovo, sul giro secco la vettura risponde bene alle sollecitazioni. “Abbiamo azzeccato tutto -ha spiegato lo spagnolo- Le modifiche funzionano, anche se naturalmente la Red Bull mantiene un vantaggio evidente”.

LA GARA

In effetti solo un agguato del destino può mettere kappao Verstappen. L’olandese è parso irresistibile in ogni condizione. Tutto il contrario del suo compagno di squadra, forse in crisi di identità: il messicano Perez nemmeno è entrato nella Top Ten. Curiosamente, ha deluso pure il personaggio più atteso dalla folla locale: Fernando Alonso per una volta è stato meno rapido del compagno in Aston Martin, il canadese Stroll. Mentre i due dipendenti della Mercedes, Hamilton e Russell, hanno pensato bene (si fa per dire) di prendersi a ruotate.

IL GP

L’outsider sarà Lando Norris, sorprendentemente terzo con la McLaren. Domani il via alle 15. Diretta Sky.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su