Sainz ancora in pole, Leclerc terzo. Il crollo di Max: fuori dalla Top 10

Da non crederci: Sainz in pole ancora una volta, Leclerc terzo e Red Bull fuori dalla Top Ten. La Ferrari può puntare alla vittoria, ma dovrà guardarsi dalle Mercedes, McLaren e Aston Martin. Diretta Sky alle 14. #F1 #SingaporeGP

di LEO TURRINI -
17 settembre 2023

Da non crederci. Ancora Ferrari. Ancora Sainz in pole. Ancora Leclerc con un sorriso amaro, perché il terzo posto in griglia non può entusiasmare Carletto.

Da non crederci. Ancora Ferrari. Ancora Sainz in pole. Come a Monza. Solo che dalla notte di Singapore esce una prospettiva completamente diversa, rispetto alla vigilia del gp d’Italia…

Il crollo. Infatti sono qui a raccontare un evento che non è esagerato definire incredibile. Per la prima volta dopo cinque anni, al netto di penalizzazioni o incidenti, entrambe le Red Bull non ce l’hanno fatta ad entrare nella Top Ten! "Sono sotto shock, non funziona proprio niente": così un allibito Verstappen ha commentato il disastro. Perez, fedele alla tradizione del gregario, ha fatto addirittura peggio. Nessuno si aspettava, nemmeno lontanamente, qualcosa del genere.

Il giallo. Fin qui, la macchina dei Bibitari era andata fortissimo su ogni tipo di circuito. Una disfatta così ha lasciato tutti a bocca aperta. Persino i rivali.

Che sta succedendo alla Red Bull? Boh. A Singapore la federazione internazionale ha introdotto modifiche regolamentari sulla flessibilità delle ali. Ma non è credibile (?) che da sola la nuova norma possa ricacciare nelle retrovie il team fin qui dominante. Meglio aspettare la prossima gara prima di un verdetto.

"Felice". Vabbè, fatti loro. Qui c’è da celebrare un Carlitos Sainz, che sta cambiando le gerarchie Ferrari. Ha detto lo spagnolo: "Come a Monza, ho sentito fiducia nella macchina dal venerdì e mi sono concentrato solo sul fatto di non commettere errori nel giro che assegnava là pole. Guidare pulito a Singapore di solito paga. La gara? Andrò felice alla partenza, sapendo che la Mercedes è un po’ più veloce di noi alla distanza, Russell e Hamilton avranno una strategia diversa con le gomme. Però io penso a me, non è facile ma posso puntare alla vittoria".

L’errore. 79 millesimi di troppo. Un minuscolo errore ha confinato Leclerc in terza posizione. A Monza, il monegasco era rimasto dietro a Sainz per 67 millesimi. Allora in mezzo tra i ferraristi c’era Verstappen, stavolta Russell. Ha detto Carletto: "Sfortunatamente mi è mancato solo un po’ per firmare la pole. Ma Carlos ha fatto un gran lavoro e come squadra siamo più avanti di quanto sperassimo".

Il gp. Vedremo se e come Carlos e Charles coopereranno in gara. Vasseur, il capo francese, è fiducioso: "I nostri piloti si stimano e si aiutano a vicenda".

Sulla carta, con Verstappen così lontano su un tracciato così particolare, i ferraristi dovranno guardarsi dalle Mercedes, dall’outsider Norris con la McLaren e dal sempre verde Alonso con la Aston Martin. Pronostico finalmente apertissimo.

In tv. Il Gran Premio di Singapore scatta alle 14. Diretta Sky. Buona domenica.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su