Suzuka, Sol Levante rosso. Ferrari sul circuito-mito per confermarsi grande

Nelle libere Max è di nuovo il più veloce, ma c’è ottimismo ai box del Cavallino. Sainz tenta il bis: "Stiamo rifinendo l’assetto. Red Bull? Ora meno lontana"

di LEO TURRINI -
22 settembre 2023
Carlos Sainz, dopo l'exploit della notte di Singapore, vuole provare a ripetersi (Ansa)

Carlos Sainz, dopo l'exploit della notte di Singapore, vuole provare a ripetersi (Ansa)

Suzuka, 22 settembre 2023 – Cappuccino e cornetto con la Ferrari. Sognando un’altra domenica Rossa, dopo la bella sorpresa di Singapore. Domenica alle 7 sulla mitica pista di Suzuka scatta il Gran Premio del Giappone. Nelle prove libere del venerdì Verstappen ha subito rimesso la Red Bull davanti a tutti. Ma Leclerc non era poi così lontano…

Più vicini. Prima della caccia alla pole, assegnata sabato tra le 8 e le 9, il Cavallino aveva mostrato una incoraggiante competitività. Suzuka è un tracciato che non mente. Personaggi come Senna e Schumi qui hanno scritto pagine indelebili sul romanzo della Formula Uno. E a Leclerc guidare tra i curvoni giapponesi non dispiace. Ha detto Carletto: "Sembriamo più vicini ai nostri rivali, quindi considero l’approccio abbastanza positivo. Abbiamo provato diverse soluzioni sulla mia vettura per avere sensazioni un po’ migliori a livello di comfort, e sono soddisfatto dei risultati. Dobbiamo confermarci su questi livelli anche sul passo gara".

In agguato. Sulla stessa linea il Matador della notte di Singapore. Sainz ha il morale alle stelle e c’è da capirlo. Ha spiegato Carlitos: "Anche io ho l’impressione che siamo meno distanti dai nostri consueti rivali della Red Bull. Ma è anche vero che qui siamo tornati allo scenario di qualche gara fa, la macchina di Verstappen è di nuovo molto molto forte. Con i miei ingegneri stiamo rifinendo l’assetto della vettura, abbiamo provato diverse regolazioni di set-up per cercare il giusto compromesso su questo circuito".

Graziato . In attesa della risposta del cronometro, c’è da segnalare una curiosità che forse vale come indizio di una inversione di tendenza. A Singapore, in occasione delle qualifiche, Verstappen aveva platealmente ostacolato Tsunoda, l’alfiere della Alpha Tauri. I commissari di gara avevano però graziato l’olandese, evitandogli una sanzione. Adesso, la federazione internazionale ha ammesso pubblicamente l’errore, garantendo che in futuro ci saranno procedure di giudizio più severe.

Meglio tardi che mai…

In tv. Sabato mattina dalle 8 la caccia alla pole. Domenica alle 7 il via del Gp del Giappone. Diretta Sky.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su