Verstappen prepara già il trionfo. Pole da padrone, frenata Ferrari

Alle 19.30 la Sprint Race, a Max basta un sesto posto per laurearsi campione del mondo per la terza volta

di LEO TURRINI -
7 ottobre 2023
Verstappen prepara già il trionfo. Pole da padrone, frenata Ferrari

Verstappen prepara già il trionfo. Pole da padrone, frenata Ferrari

C’è poca Ferrari nel week end qatariota di Super Max. Troppo poca! Nelle qualifiche di ieri sera sono riemersi i limiti…tradizionali della SF23. Macchina poco stabile, in difficoltà perenne, con i piloti condannati ad inseguire un equilibrio impossibile da trovare.

Carlitos Sainz si è perso subito, nemmeno si è infilato nella Top Ten. Carletto Leclerc si è difeso con la dignità dell’irriducibile, ma è stato più lento anche della McLaren e delle Mercedes. Se non altro, a Norris e Piastri sono stati tolti i tempi per aver violato i limiti della pista e ciò permetterà al monegasco di scattare dalla quinta posizione.

Ma non è un bilancio gratificante, ci mancherebbe. "Non siamo contenti, ci sono problemi che non siamo riusciti a risolvere. Comunque spero che tra Sprint Race e Gp miglioreremo. Mi preoccupa anche la gestione dei track limits, tra vento e sabbia per chi guida è complicato evitare le penalizzazioni…".

Il re. Le prove di ieri valevano per determinare la griglia di partenza del Gran Premio di domani. Verstappen ha dominato con la solita devastante disinvoltura. Oggi, nella Sprint Race (che sarà preceduta da un’altra qualifica) l’olandese può tranquillamente laurearsi campione del mondo per la terza volta consecutiva. In pratica, una formalità.

"Ai festeggiamenti penserò dopo – ha spiegato Super Max –. Come sempre la squadra sta lavorando benissimo, sono fortunato a far parte di un gruppo così competitivo e così motivato".

Kappao. Intanto, a proposito di Bibitari, si sta facendo sempre più imbarazzante la situazione dell’altro driver Red Bull.

In Qatar il calvario di Perez ha conosciuto un’altra tappa. Il messicano non ha guadagnato l’accesso al Q3.

È vero che un contratto valido fino alla fine del 2024 tutela il pilota, ma la differenza di prestazione tra lui e Verstappen è troppo grande, con tutto il rispetto per l’enorme talento del detentore del titolo iridato.

In tv. Oggi alle 15 le qualifiche per la Sprint Race, che scatta alle 19,30. Diretta Sky.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su