Moto gp, Bastianini ci crede: “Ora devo continuare così”

La bestia domina a Silverstone vincendo sia al sabato che la domenica: ora è a meno 49 d Jorge Martin

di MANUEL MINGUZZI -
4 agosto 2024
Enea Bastianini

Enea Bastianini

Silverstone, 4 agosto 2024 – Enea Bastianini si candida alla lotta al titolo? Perché no. Il pilota Ducati ufficiale ha portato a termine uno straordinario weekend a Silverstone, piazzando una doppia vittoria tra sprint race e gara lunga. Ottimo lavoro estivo per Enea che è riuscito a sistemare la qualifica, il suo tallone d’Achille, mentre sul ritmo gara i suoi finali sono sempre efficaci, ma partendo troppo dietro ha sempre fatto fatica a inserirsi nella lotta alla vittoria. A Silverstone ha funzionato tutto quasi alla perfezione e il risultato in gara è stato una diretta conseguenza: doppia rimonta nel finale e doppia vittoria. Ora è a meno 40 dal leader.

Bastianini: “Devo sempre essere questo”

Enea Bastianini convincente sia al sabato che la domenica. Riparte da qui la ‘Bestia’ che ora, con 49 punti di ritardo da Jorge Martin, può candidarsi nella lotta al titolo. Con doppie gare ogni weekend questo distacco può essere recuperato, soprattutto se Bastianini avrà sempre questo feeling con la Desmosedici 2024.

La vittoria a Silverstone è arrivata a modo suo, con una accelerazione nell’ultima parte di gara. “E’ stata una vittoria difficile perché all’inizio ho commesso qualche errore – le sue parole – Mi sono ritrovato quarto, ma ho sempre avuto fiducia di poter recuperare”. Proverbiale, infatti, è arrivata la rimonta negli ultimi giri, una volta sbarazzatosi di Espargaro e Bagnaia: “Ero consapevole che negli ultimi giri avrei avuto una occasione con la mia solita fase dove riesco a spingere di più. Non è stato semplice perché Jorge e Pecco hanno spinto tanto e anche Aleix è stato difficile da superare”.

Grande lavoro nella pausa estiva per Bastianini che ha lavorato sui suoi punti deboli, soprattutto sulla qualifica. Il reto è stato fatto dal feeling con la sua Desmosedici, che se sarà sempre questo potrà permettergli di dire la sua fino alla fine. 49 punti sono recuperabili: “Mi piacerebbe essere sempre questo, sto lavorando su me stesso dopo aver fatto una analisi profonda sulla prima parte di campionato. Dovevamo capire le cose fatte bene e quelle fatte male”.

In fin dei conti, il ritmo di Bastianini in gara è sempre stato buono, ma quando si parte troppo dietro diventa dura tenere il passo dei primi. Sistemata la qualifica, Bastianini può essere costantemente in lizza per la vittoria a ogni gp. Bagnaia potrebbe avere un rivale in più oltre Martin: “Ho sempre avuto buon ritmo in gara, ma spesso ho fatto pessime qualifiche. Il punto su cui lavorare era quello”. Non è stato necessario lavorare tanto sulla moto, quella era a posto. Serviva sistemare il sabato: “Non ho lavorato sulla moto durante la pausa estiva ma tanto dal punto di vista mentale. Non volevo tornare in sella impreparato. Ora devo continuare così”. Prossimo appuntamento in Austria dal 16 al 18 agosto. Leggi anche - Moto gp Silverstone, vince Bastianini su Martin e Bagnaia

Continua a leggere tutte le notizie di sport su