Moto gp, Martin sulla coppia Bagnaia-Marquez: “Preparo i pop corn”

Il leader del mondiale passerà in Aprilia e Ducati ha scelto Marquez per la Ducati ufficiale: saranno scintille con Bagnaia?

di MANUEL MINGUZZI -
16 agosto 2024
Jorge Martin

Jorge Martin

Spielberg, 16 agosto 2024 – Jorge Martin in Austria si trova bene, primo successo in Moto gp nel 2021, ma in generale si è trovato bene con la Ducati Desmosedici che il prossimo anno lascerà per salire su una Aprilia. Decisiva la scelta di Ducati che ha preferito Marc Marquez per il team ufficiale e ancora una volta, dopo il 2022, Martin è stato scartato da Borgo Panigale. All’epoca gli venne preferito Enea Bastianini. Così, Martin ha scelto di lasciare la Ducati nonostante una moto aggiornata, per andare in una squadra ufficiale Aprilia e sfruttare, chissà, una difficile coesistenza tra Pecco e Marc.

Martin: “Preparo i pop corn”

Jorge Martin più maturo, oggi che è di nuovo leader del mondiale, rispetto all’anno scorso quando forse la tensione ha giocato un brutto scherzo. Era la prima vera lotta mondiale per lo spagnolo che ha pagato un po’ di emozione nel momento in cui c’è stato da stringere le viti per vincere il titolo. Alla fine ha trionfato Pecco Bagnaia, secondo mondiale consecutivo, e Martin a margine del gran premio d’Austria ha ammesso le sue difficoltà dell’anno scorso: “E’ stato stressante, non ero in grado di gestire le mie emozioni e ho sentito molta pressione. Non riuscivo a dormire la notte”. Martin ha lavorato molto sull’aspetto mentale e oggi si sente maggiormente pronto a giocarsela: “Ho lavorato molto sulla mia mente – ancora Martin – Per il momento mi sembra di riuscire a gestire tutto abbastanza bene, ma vedremo alla fine della stagione se ci sarà davvero la possibilità di vincere. Lì capirò se sarò in grado di gestire la pressione. Per ora tutto va bene e stiamo andando veloci”. Ma la mente di tanti è già proiettata al 2025, che potrebbe diventare il mondiale più bello di sempre. Tutti si sono rinforzati, soprattutto i team non Ducati. Bastianini andrà in KTM, mentre Bezzecchi e Martin faranno coppia in Aprilia ufficiale. Ducati, che ha perso il team Pramac, sarà Yamaha, avrà solo sei moto e punterà tutto su Bagnaia-Marquez, la coppia dei sogni. Martin potrebbe ricevere un beneficio da una lotta interna tutta dentro Borgo Panigale, senza dimenticare che pure il team VR 46, dal 2025, disporrà di una moto aggiornata che sarà affidata a uno tra Di Giannantonio e Morbidelli. “Preparo i pop corn”, la battuta di Martin sul possibile duello nel team Lenovo, anche se Jorge dovrà abituarsi al nuovo prototipo, una Aprilia che ha dimostrato di avere grande velocità ma anche un punto debole sulla gestione gomma: “Lo scopo è lavorare bene con la mia moto – ancora Martin – Tengo d’occhio Aprilia e la vedo andare forte, è una moto competitiva. Dovranno perfezionare alcune cose visto che la domenica soffrono di più, ma il sabato sono molto vicini a Ducati”. Martin ha ora qualche punto di vantaggio su Bagnaia e potrebbe tentare di allungare in Austria, circuito che gli piace molto. Ha vinto la prima volta nel 2021: “E’ stato un momento importante per la mia carriera, direi un punto di svolta. Tra l’altro venivo da un brutto incidente a Portimao e vincere dopo due mesi e mezzo è stato fantastico”.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su