MotoGp Mugello 2023, Bagnaia in pole. Lite con Marquez, poi Pecco vince la Sprint Race

Il campione del mondo è stato il più veloce nelle qualifiche, dopo aver messo la firma anche su FP2 e FP3. Lite in pista con il pilota Honda, la Ducati: “Ha intralciato Pecco”

10 giugno 2023
Pecco Bagnaia

Pecco Bagnaia

Scarperia (Firenze), 10 giugno 2023 – Sul circuito del Mugello Pecco Bagnaia ha conquistato la pole position del Gp d'Italia con il tempo di 1'44"855 (nuovo record della pista), e la conseguente Sprint Race. In qualifica secondo tempo per  Marc Marquez su Honda, a 78 millesimi. Terzo tempo per la Ducati Gresini Racing di Alex Marquez (+0"152), davanti a Jack Miller su Ktm (+0"331). Quinto Jorge Martin (Ducati Prima Pramac), sesto Marco Bezzecchi con la Ducati targata Mooney 46 Racing Team. Settimo Aleix Espargarò, ottavo Zarco, nono Rins, decimo Binder. Da segnalare tensione in pista, tra Pecco Bagnaia e Marc Marquez. 

Approfondisci:

Marquez, Bagnaia e quella scia al Mugello: così Marc ha fatto arrabbiare Pecco (ma non solo)

Marquez, Bagnaia e quella scia al Mugello: così Marc ha fatto arrabbiare Pecco (ma non solo)

Lite tra Bagnaia e Marc Marquez

La dinamica è da chiarire: Pecco è arrivato lanciatissimo in fondo al rettilineo del traguardo, mentre lo spagnolo stava uscendo dai box. Secondo Bagnaia e la Ducati l'Honda dello spagnolo ha 'sporcato' la migliore traiettoria della curva San Donato. In video sono chiari i gesti di disappunto del piemontese all'indirizzo di Marquez. Ai microfoni di Sky il ducatista però ha mantenuto la calma, lasciando ai commissari il compito di giudicare l’azione dello spagnolo: "Non ho niente da dire, le immagini parlano da sole, non mi aspetto nessuna penalizzazione, ma a questo ci penseranno i giudici, non è il mio lavoro". Per lui hanno parlato il team manager Davide Tardozzi e il direttore sportivo di Ducati Corse, chiedendo alla direzione corse di analizzare la manovra incriminata. Marquez da parte sua si è difeso: "Quando Pecco è arrivato forte io sono andato lungo alla curva per farlo passare, ma lui invece ha rallentato e allora mi sono detto 'grazie' così ho potuto seguirlo, prendergli la scia e ottenere il secondo tempo di giornata. In uscita dai box non l'ho ostacolato, ero molto lontano da lui, non ha motivo di lamentarsi".

Bagnaia vince la Sprint Race

'Pecco’ Bagnaia ha anche vinto la sprint race del gran premio d'Italia della classe MotoGp al Mugello. Dietro al pilota Ducati si è piazzato il compagno di marca del team satellite VR46 e suo diretto avversario in campionato, Marco Bezzecchi. Terza è giunta ancora una Ducati, quella dello spagnolo Jorge Martin (team Gresini). In classifica generale Bagnaia sale a quota 106, seguito da Bezzecchi con 4 punti di ritardo. 

Questo l'ordine di arrivo della Sprint Race:

1. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati in 19'41"183 alla media di 180,0 Km/h 2. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati a 0"369 3. Jorge Martin (Esp) Ducati a 0"952 4. Johann Zarco (Fra) Ducati a 1"009 5. Luca Marini (Ita) Ducati a 3"668 6. Jack Miller (Aus) Ktm a 3"772 7. Marc Marquez (Esp) Honda a 3"905 8. Aleix Espargarò (Esp) Aprilia a 6"062 9. Enea Bastianini (Ita) Ducati a 6"431 10. Fabio Quartararo (Fra) Yamaha a 6"458 Giro più veloce (4°): Francesco Bagnaia (Esp) in 1'46"187 alla media di 177,8 km/h.

FP3

Stamane Bagnaia ha fermato il cronometro a 1'46"314, facendo segnare il miglior tempo anche nelle FP3, dopo essere stato il più veloce ieri nelle FP2. A soli 145 millesimi un'altra Ducati, la Mooney VR46 Racing Team di Luca Marini. Terzo tempo per il francese Fabio Quartararo, su Yamaha, a +0"17, e quarto Morbidelli. Quinto tempo per Jack Miller su Ktm. Sesto il francese Zarco, poi Martin, Marquez, Oliveira e Vinales tra i primi dieci. Solo 16esimo il diretto avversario di Bagnaia, Marco Bezzecchi (Ducati VR46). Brutta incidente per Augusto Fernandez con la sua GasGas, il pilota sta bene.

FP2 e FP1

Il campione del mondo ieri invece era stato il più veloce nelle FP2 con il tempo di 1'45"436. Secondo l'amico e rivale Marco Bezzecchi, con la Desmosedici Mooney VR46 Racing Team. Terzo Alex Rins su Honda. Poi Brad Binder su Ktm quarto, seguito da Jorge Martin, Bastianini, Zarco, Marquez,  Aleix Espargaro e Luca Marini (Ducati Mooney VR46, +0"399). Da segnalare le cadute di Di Giannantonio e Nakagami. 

Nella prima sessione di prove era stato Alex Marquez, con la Ducati targata Gresini Racing, il migliore in 1'46"121. A soli 87 millesimi Fabio Quartararo (Yamaha) e terzo il sudafricano Brad Binder (+0"104) su Ktm.

Rivivi la diretta

Il programma del Gp d’Italia Domenica 11 giugno

MotoGp Warm Up ore 09.45

Moto 3 Gara ore 11

Moto 2 Gara ore 12.15

MotoGp Gara ore 14

 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su