America's Cup, a Barcellona partono le regate preliminari: Luna Rossa è pronta

Ultime prove generali prima dell'inizio della Louis Vuitton Cup che decreterà la sfidante di New Zealand alla Coppa America

di GIANLUCA SEPE
21 agosto 2024
Luna Rossa

Luna Rossa

Le acque di Barcellona sono pronte ad accogliere le sfide per la conquista della 37a America’s Cup. La città catalana ospiterà infatti l’edizione 2024 della sfida alla Vecchia Brocca con un intenso programma di regate che già dal 22 agosto vedrà gli AC75 scendere in mare per iniziare ad affilare le armi e soprattutto i foil in vista dei Round Robin di Louis Vuitton che decreteranno prima i due scafi che si contenderanno il trofeo sfidanti e poi quella che invece dovrà battagliare con il Defender della Coppa America, Emirates Team New Zealand. Prima però le acque antistanti Barcellona ospiteranno la terza e ultima fase delle Regate Preliminari: dopo Vilanova I La Geltrù e Jeddah dal 22 al 25 agosto i cinque Challenger e il campione uscente si sfideranno in quella che sarà la prova generale in vista delle fasi finali della competizione velica più antica al mondo. L’attesa è tutta per Luna Rossa che ha rinnovato la sua sfida all’America’s Cup, partita per la prima volta nel 2000 nel golfo di Auraki e tenterà anche in questa occasione di arrivare fino in fondo e cercare di strappare la Brocca ai sempre quotatissimi Kiwi.

L’ultima regata preliminare sarà l’occasione innanzitutto per vedere all’opera gli AC75, gli scafi “volanti” presentati in primavera e mai scesi in acqua per competizioni ufficiali anche considerando che nelle precedenti regate preliminari si erano utilizzati gli AC40, scafi di sviluppo che verranno invece utilizzati per la Coppa America femminile e per quella Under25.

Dopo settimane di allenamenti dunque, tutti avranno l’occasione di mettersi alla prova in match race più probanti e cogliere i dettagli finali in vista del Round Robin. La novità del format delle Preliminary Regatta è che anche il Defender scenderà in acqua contro i Challenger. E sarà proprio la sfida tra New Zealand e Luna Rossa ad infuocare la prima giornata di regate con un match race che riproporrà proprio la finale della Coppa America 2021. Le regate cominceranno alle ore 14, ecco il programma:

Giovedì 22 agosto: Alinghi Red Bull Racing (SVI) vs Orient Express Racing Team (FRA), Emirates Team New Zealand (NZL) vs Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), INEOS Britannia (GBR) vs NYYC American Magic (USA), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA) vs Orient Express Racing Team (FRA)

Venerdì 23 agosto: NYYC American Magic (USA) vs Alinghi Red Bull Racing (SVI), INEOS Britannia (GBR) vs Emirates Team New Zealand (NZL), NYYC American Magic (USA) vs Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Alinghi Red Bull Racing (SVI) vs INEOS Britannia (GBR)

Sabato 24 agosto: Orient Express Racing Team (FRA) vs Emirates Team New Zealand (NZL), Luna Rossa Prada Pirelli(ITA) vs INEOS Britannia (GBR), NYYC American Magic (USA) vs Orient Express Racing Team (FRA), Emirates Team New Zealand (NZL) vs Alinghi Red Bull Racing (SVI)

Domenica 25 agosto: Emirates Team New Zealand (NZL) vs NYYC American Magic (USA), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA) vs Alinghi Red Bull Racing (SVI), Orient Express Racing Team (FRA) vs INEOS Britannia (GBR).

Final Race: le sfide preliminari serviranno anche a capire a che punto è la preparazione di Luna Rossa, con Max Sirena che dovrà prendere anche importanti decisioni per quel che riguarda i timonieri, anche alla luce della medaglia d’oro di Ruggero Tita a Parigi 2024. Dal 29 agosto al 5 ottobre si comincerà invece a fare sul serio, con la Louis Vuitton Cup (Challenger Selection Series) dove Luna Rossa, Alinghi, Orient Express, Ineos Britannia e American Magic si sfideranno per decretare il vincitore e lo sfidante per la Coppa detenuta da New Zealand. La sfida tra i Kiwi e la vincitrice della Louis Vuitton, alla meglio delle 13 regate, si disputerà invece dal 12 al 27 ottobre.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su