Atletica, sui 100 metri sfida stellare al Golden Gala: Jacobs contro Kerley

La gara più attesa dell’evento del 2 giugno vedrà di fronte il campione olimpico e quello mondiale. Con Bromell a fare da terzo incomodo.

9 maggio 2023
Marcell Jacobs

Marcell Jacobs

Firenze, 9 maggio 2023 – Continua a svelarsi il cast del Golden Gala Pietro Mennea (terza tappa della Wanda Diamond League) che si terrà al “Ridolfi” di Firenze il 2  giugno e ogni volta si aggiungono nomi straordinari. E’ il caso dei 100 metri, tradizionalmente la gara più attesa: tra gli uomini ci sarà la sfida tra il campione del mondo, Fred Kerley, e il campione olimpico Marcell Jacobs, per uno strabiliante match tra i vincitori delle ultime due rassegne globali, i Mondiali di Eugene del 2022 e i Giochi di Tokyo del 2021. Con loro, in un cast fenomenale, ci sarà anche il campione della Diamond League e bronzo mondiale Trayvon Bromell a fare da “terzo incomodo”.

Questa sfida stellare si terrà quasi in chiusura del Golden Gala, quando l’attesa sarà al massimo, alle 21.39, prima dell’ultima gara dei 1500 donne. Un’ultima gara a sua volta attesissima con la presenza della keniana Faith Kipyegon, campionessa mondiale e olimpica. Kipyegon ha sfiorato il record del mondo nella passata stagione: con il 3:50.37 dello scorso agosto nel Principato di Monaco è diventata la seconda donna di ogni epoca nei 1500 metri, a soli trenta centesimi dal primato mondiale dell’etiope Genzebe Dibaba, stabilito proprio al Meeting Herculis nel 2015 (3:50.07). Kipyegon tornerà dopo due anni sulla pista dello stadio “Ridolfi” di Firenze, dove ha duellato nel 2021 con Sifan Hassan ed è stata seconda in un’appassionante volata finale. Proprio in quell’occasione l’olandese Hassan ha fissato il primato del meeting a 3:53.63.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su