Atletica, Jacobs a Monaco di Baviera per controlli: scatta l'allarme Mondiali

L'azzurro dovrebbe prendere parte alla manifestazione iridata di Budapest in programma dal 19 al 27 agosto. A 10 giorni dalla rassegna però non ci sono certezze

di GIULIANA LORENZO
9 agosto 2023
Marcell Jacobs

Marcell Jacobs

Il mistero si infittisce. Marcell Jacobs dov’è? Scatta un ulteriore allarme rosso a 10 giorni dal Mondiale di atletica di Budapest (19-27 agosto). Il campione olimpico dei 100 metri e oro con la staffetta 4x100 a Tokyo avrebbe dovuto essere a Roma per un ultimo test proprio con i frazionisti azzurri. Allo stadio Paolo Rosi dell’Acqua Acetosa, dove ormai è di casa, non c’è. L’azzurro con il suo staff, come testimoniano le stories Instagram di coach Paolo Camossi, si trova a Monaco, in Germania.

Non si tratta di una vacanza di piacere ma di un ennesimo controllo e trattamento sotto i vigili occhi del luminare Hans-Wilhelm Mueller-Wolfarth, l’ortopedico da cui si è fatto curare già più volte, anche prima del successo olimpico (lo segue dal 2017), e a cui si è rivolto per questo periodo.

A luglio Jacobis si era recato dal medico, trascorrendo quattro settimane in Baviera, per "sistemare" il fastidio tra gluteo e quadricipite. Poi, dopo il mese in Germania, la situazione sembrava rientrata e lo sprinter, in un'intervista, spiegava come in breve tempo avrebbe ripreso gli allenamenti a pieno regime. Da allora, però, nessuna notizia.

L’ultima gara ufficiale risale alla tappa di Diamond League di Parigi il 9 giugno, quando è arrivato settimo con un crono al di sotto delle aspettative da 10.21.

Comunicazioni ufficiali al momento non ce ne sono, ma non è da escludere che il nativo di El Paso possa raggiungere i compagni a Roma per gli ultimi giorni di test pre Mondiale. Di certo la situazione non è delle più rosee, con l’ultima vittoria, per ironia della sorte, datata 16 agosto 2022 agli Europei proprio di Monaco. Chissà che proprio la città tedesca non lo aiuti a ritrovarsi e a ripartire in visto dell’impegno ungherese.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su