Basket - Serie "B» maschile interregionale. Bcl con Trentin in forse. Non vedenti: iniziativa

Comincia il girone di ritorno della fase "In Gold" per il Bcl che, questa sera, ore 18, al "Palatagliate" (arbitri...

di MASSIMO STEFANINI
23 marzo 2025
Trentin ha un problema a un tendine d’Achille: è in dubbio contro Gazzada oggi

Trentin ha un problema a un tendine d’Achille: è in dubbio contro Gazzada oggi

Comincia il girone di ritorno della fase "In Gold" per il Bcl che, questa sera, ore 18, al "Palatagliate" (arbitri Barbarulo e Parigi di Firenze), ospitano Gazzada Sette Laghi, franchigia ultima in classifica, a pari merito con Derthona e già battuta all’andata. Con Trentin in dubbio (problema a un tendine d’Achille) e senza Tempestini, sono due gli obiettivi per la truppa di coach Olivieri.

Il primo è più tangibile, quantunque non sia mai stato in discussione: con un successo Barsanti e compagni raggiungerebbero quota 26 e play-off per la "B" nazionale matematicamente acquisiti. L’altro è tenere il mirino sul primo posto, attualmente detenuto da San Miniato e Oleggio, due lunghezze avanti rispetto ai lucchesi. Toscani in casa contro Derthona (pronostico scontato) e lombardi contro Arezzo.

Bcl deve, però, prima pensare a battere Coelsanus Sette laghi. I prealpini della provincia di Varese, sia pure ultimi attualmente, sarebbero aritmeticamente ancora in corsa per entrare nelle prime otto che andranno ai play-off. Tecnicamente sarà la sfida tra il miglior attacco, quello lucchese, contro la seconda peggior difesa, quella varesina.

Coach Olivieri la vede così. "Gazzada – afferma – si è dimostrata squadra molto temibile, perché si è giocata tutte le partite ed ha molta qualità. Nello specifico: Lovato, Tannoia e Pesenato sono le loro punte di diamante. Il resto del roster è composto da tiratori molto temibili". Oggi giornata molto importante dal punto di vista sportivo, ma non solo. Per la prima volta, ospiti del Bcl, saranno in tribuna dei tifosi speciali: dei non vedenti, appartenenti all’UICI (Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti) che potranno vivere, attraverso la radiocronaca di Matteo Marinuzzi Ronconi, le emozioni della partita.

"E’ un’ iniziativa in cui crediamo – sottolinea il presidente Matteo Benigni – che rientra a pieno titolo nei principi e nello scopo che la società persegue, perché lo sport deve essere obbligatoriamente inclusivo".

Massimo Stefanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su