Campionati italiani assoluti. Piccinin cala l’asso piglia-tutto. L’impresa della milanese è tripla
Emma Piccinin trionfa ai Campionati Italiani di Badminton di Chiari, conquistando tre titoli. Toti assente, Vittoriani vince. Lombardia in luce.
Emma Piccinin cala l’asso pigliatutto nella 47esima edizione Campionati Italiani Assoluti di Chiari, conquistando per la prima volta in carriera i titoli nel singolare, nel doppio e nel doppio misto. Per la giovane milanese classe 2004 si tratta di un’impresa quasi storica, visto che tra le donne questo risultato in Italia mancava dal 2010. Piccinin -membro del BClub Milano- si è imposta in una kermesse competitiva, che ha visto la partecipazione di quasi tutti i migliori azzurri della disciplina. Unico assente l’idolo di casa e numero uno del movimento Giovanni Toti, che ha lasciato strada nel singolare maschile al terzo sigillo tricolore consecutivo dell’italo-danese Christopher Vittoriani. Chiari ha esultato invece con l’altro padrone di casa Alessandro Gozzini, vincitore per la prima volta nel doppio misto insieme al romano Luca Zhou. Tornando a Emma, la lombarda nel singolare si è imposta in finale sulla siciliana Yasmine Hamza in due set. Un successo ancora più importante considerato che Hamza -reduce da un infortunio al ginocchio- ha in bacheca tre titoli italiani e una notevole esperienza internazionale. Nel doppio femminile Piccinin ha alzato la coppa con l’altra milanese Martina Corsini (alla quarta vittoria di fila nella disciplina). Le due compagne di club e concittadine hanno superato in finale la coppia Galimberti/Hell.
Nel torneo misto infine Piccinin, insieme al marchigiano Gianmarco Bailetti, ha sconfitto nell’ultimo atto proprio Corsini e David Salutt sempre in due set. Nel badminton oltre Toti sembra dunque esserci vita e la Lombardia ha tanti altri giovani talenti che possono sbocciare.
Alessandro Stella
Continua a leggere tutte le notizie di sport su