Carrarese, azzurri verso il debutto: "Da qui in avanti sarà tutto nuovo"

Entra nel vivo la prima giornata del campionato cadetto. Calabro: "La partita di Cagliari ci ha dato conferme"

17 agosto 2024
Carrarese, azzurri verso il debutto: "Da qui in avanti sarà tutto nuovo"

L’allenatore Antonio Calabro ha presentato la partita contro il Cesena

Entra nel vivo la prima giornata del campionato di serie B con la sfida tra Cesena e Carrarese presentata dal tecnico Antonio Calabro.

Come ha reagito la squadra fisicamente e psicologicamente alla gara di Cagliari?

"Bene, per quanto mi riguarda, ed il mio pensiero è quello che conta di più. Mi è piaciuta molto a livello di idee e di organizzazione in entrambe le fasi. Fino a quando le energie ce l’hanno concesso, contro avversari con "motori" diversi rispetto ai nostri, abbiamo tenuto bene il campo. Non siamo mai usciti dalla partita".

Che giudizio da sul Cesena e che campionato pensa potrà fare?

"L’anno scorso ha vinto il campionato di serie C battendo tutti i record ed eguagliando quello del Catanzaro con 96 punti. Rispetto a noi ha cambiato tantissimo mantenendo il 30% della rosa della passata stagione per inserirvi giocatori importanti. Per me, al di là delle dichiarazioni di facciata, potrà essere una piacevole sorpresa in serie B".

Qual è il bilancio del vostro precampionato e cosa possano dare i nuovi?

"Positivo. L’obiettivo era dare continuità di allenamento ed a parte qualche defezione da traumi lo abbiamo fatto. Sono convinto che i giovani che abbiamo preso, qualcuno di loro più pronto e altri meno, in prospettiva possano farci fare un salto di qualità incredibile perché hanno tutti grosse potenzialità".

Come vede il clima attorno alla squadra?

"Fin qui è stato buono ma adesso che inizia a ’rotolare la palla’ deve continuare a rimanere coeso. Questa per noi è una vigilia importante, storica. Per noi da ora in poi quello che accadrà è tutto nuovo. C’è un entusiasmo nei giovani e vecchi tifosi che io miro a coltivare e mantenere. Molti miei giocatori si sono tatuati la B sulla pelle così come molti tifosi. Chi non l’ha fatto non è detto che non l’abbia tatuato nel cuore e non rimanga per tutta la vita. Questo bene adesso deve essere difeso con le unghie passando anche da intemperie e difficoltà. Più siamo a farlo e più possibilità avremo di conquistare altri obiettivi prestigiosi. Finora abbiamo sempre mangiato la cioccolata, tranne a Recanati, ma dobbiamo essere pronti anche a mandar giù qualche boccone amaro".

Come sta andando la settimana?

"Ci siamo allenati benissimo, con attenzione, come sempre. Abbiamo due squalificati ma sono certo che chi li sostituirà non ne farà sentire la mancanza anche se gente come Illanes e Cicconi non si regalano a cuor leggero. Ma siamo pronti: la partita di Cagliari ci ha dato conferme e certezze".

Gianluca Bondielli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su