Casadei è subito profeta in patria. Un salto verso il Gp del Carlino

A San Lazzaro successo anche per l’altro carabiniere Bologni, nell’open vince Emanuela Domenichella

di PAOLO MANILI
7 dicembre 2024
Giacomo Casadei su Tamis ha vinto la prima qualificazione per il Gp Resto del Carlino

Giacomo Casadei su Tamis ha vinto la prima qualificazione per il Gp Resto del Carlino

Quattro giovani campioni e un veterano – autentica "star" azzurra – sono stati protagonisti della gara principale di ieri, seconda giornata del Memorial Dalla Chiesa al Gese di San Lazzaro, Bologna. Nel Premio Air Innovation (1,40 m a tempo), seconda qualifica al GP "Il Resto del Carlino" di domenica, Giacomo Casadei, del Cs Cabinieri sulla 12enne femmina italiana Tamis è riuscito a mettere dietro, nell’ordine, la superstar azzurra Natale Chiaudani sul collaudato Cintender, l’altro carabiniere Roberto Previtali (Kallmar Vdl) e Lorenzo Correddu, Scuola di Cavalleria (Ultos), oltre a un’altra decina di binomi senza errori agli ostacoli.

La prova è stata una rincorsa alla traiettoria più stretta per il miglior tempo, spettacolarizzando la competizione a beneficio del pubblico. "Una cavalla a cui tengo molto, il primo giorno non era andata benissimo, oggi è entrata in partita" ha detto a caldo il vincitore. La giornata era iniziata con il Premio Gese (Open di 1,35 m) nel quale ha prevalso un altro cavaliere in uniforme dell’Arma, Filippo Bologni (C-Wille) davanti al suo collega Previtali (Diasandro Blue) e a uno dei "big" presenti, Luca Marziani, del Cs Aeronautica (Miss Filly).

Vista così sembrerebbe un meeting fra militari, e in effetti c’è in programma anche l’apposito Campionato tricolore con le stellette. A seguire la Open di 1,30 m a fasi si è tinta di rosa con il successo di Emanuela Domenichella (Dasanto B), la più veloce del secondo giro, seguita da Scarano (Caschetta dei Beiro) e da Castelgrande (Alessidamo). Al 5° posto, con un bel netto, un concorrente particolare, Andrea Riffeser Monti (Felin DB), editore del nostro giornale e fra gli organizzatori dell’evento.

A quel punto si è svolto un "Memorial nel Memorial" ("125" speciale a fasi consecutive), quello che ricorda un grande amico dei cavalli e dei cavalieri, Ettore Maurizi e che ha incoronato Cecilia Boldini (Zagora).

L’ultima prova della giornata, Premio Croce Rossa Italiana ("115 a fasi) valevole per il GP Bronze, è andato a Olga Marengo (Tomkins De Semilly). Le gare di oggi: Sei le categorie in programma: il Premio Nada Trivial (1,30 m mista), la "135" del Campionato militare a squadre, indi il Premio Equipe (1,40 m mista) ultima qualifica al GP e il Premio Rwp ("115" mista). Infine due gare di consolazione, per il Slver Tour il Premio Valtra ("125" a tempo) e per il Bronze Tour la "115" a tempo.

Il pubblico ha sempre accesso libero.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su