Casale e Prato Nord, vittorie scaccia play out. Vernio: svolta possibile. Montemurlo ok

In Prima categoria capitombolo casalingo dello Jolo che perde con il Quarrata. In Seconda San Niccolo in fuga dopo il ko della Pietà

di Redazione Sport
23 dicembre 2024
Marchetti (Poggio a Caiano)

Marchetti (Poggio a Caiano)

Con qualche giorno di anticipo rispetto al 2024, si è chiuso proprio ieri il girone d’andata. E con la quindicesima giornata dei campionati di Prima e Seconda Categoria, per le formazioni di Prato e Pistoia è tempo di bilanci. Cominciando dalla Prima Categoria, con lo Jolo che ha mantenuto il secondo posto nel girone D ma ha visto il Settimello capolista incrementare il proprio vantaggio (portandolo a quattro lunghezze). Gli uomini di Ambrosio sono caduti fra le mura amiche contro il Quarrata dell’ex-Diodato, vittorioso per 2-0. E’ andata senz’altro meglio a Casale Fattoria e Prato Nord, che si allontanano dalla zona playout: il Casale di Calderone ha regolato il Sagginale: gol d Ciaccio e 1-0. La formazione di Rondelli ha invece festeggiato dopo un pirotecnico 4-3 sull’Albacarraia al Galleni (con Calamai mattatore). CSL Prato Social Club e Maliseti Seano si sono invece spartiti la posta in palio, considerando l’1-1 maturato al triplice fischio.

Scendendo in Seconda Categoria, si parte dal girone C dove la Pietà 2004 ha conservato la seconda posizione. Ma la sconfitta di misura rimediata al Faggi contro il Cintolese (1-0) ha permesso al San Niccolò primo della classe di andare in fuga. Una doppiettà di Spanò non è bastata al Mezzana del nuovo tecnico Ferri per rialzarsi: la Galcianese ha vinto per 5-2 e si è issata al quinto posto. Mettendo tuttavia il quarto nel mirino, visto che il Chiesanuova è caduto a sorpresa in Vallata: il Vernio fanalino di coda ha vinto per 4-3 e chissà che questa vittoria rocambolesca non possa rappresentare la svolta, per la banda Coschignano. Chiude l’anno in crescendo anche il Montemurlo (2-1 sul Bugiani Pool) e il Tavola, alla luce del 3-1 inflitto alla Valbisenzio (Cusano, Comanducci e Vigoroso da un lato, Pacini dall’altro).

Si passa quindi al girone F, con il Poggio a Caiano che a questo punto conferma di fare sul serio: gli uomini di coach Marchetti si sono aggiudicati il "derby mediceo" con la Polisportiva Naldi con un tennistico 6-0, omaggiando al meglio la memoria del giovanissimo ex-tesserato Elio Racheli e consolidando ulteriormente la prima posizione. La Virtus Comeana termina l’anno solare con un terzo posto che lascia aperto molteplici scenari: merito di una doppietta di Paci e di un acuto di Testa, per il 3-1 sul Santa Maria. Tutto da rifare per La Querce: è La Lanterna a festeggiare, considerando il 2-1 finale. Ed un assolo di Ripanti ha infine fatto sì che il San Giusto ottenesse almeno un punto al termine del confronto casalingo con il Cobra Kai (1-1).

La priorità diventa adesso quella di ricaricare le batterie, sfruttando così la sosta natalizia e ripartire con il piede giusto sin dal primo turno del 2025.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su