Dalla Chiesa, la forza delle donne. Manzetti show, Ciriesi sul podio

Al Gese di San Lazzaro oggi in palio titoli regionali e Piccolo Gp. Domani il trofeo ’il Resto del Carlino’

di PAOLO MANILI -
9 dicembre 2023
Dalla Chiesa, la forza delle donne. Manzetti show, Ciriesi sul podio

Dalla Chiesa, la forza delle donne. Manzetti show, Ciriesi sul podio

E’ entrato nel vivo il Master d’Italia-Memorial Generale Dalla Chiesa con la seconda giornata di gare al G.e.s.e. di San Lazzaro di Savena. Nella prova principale, Premio Banco di Bologna a tempo (h.1,40 m.), si è imposta la romana Sofia Manzetti su Fiolita, femmina baia Kwpn del 2010 (da Diamant de Semilly), poi piazzata anche al 5° posto con l’altro suo cavallo, Carful H. Già allieva di Gianluca Bormioli e Arnaldo Bologni ha l’Emilia Romagna nel cuore (tra poco si trasferirà a Parma) e nel 2021 si piazzò 3° nel GP. A ribadire che l’equitazione è femmina al 3° posto si è classificata Francesca Ciriesi con Jandino vd Crumelhaeve.

Tra la vincitrice e la Ciriesi si è inserito, in seconda posizione, Enrico Maria Frana su Ponciarello, un figlio della "vecchia gloria" Dohitzun Guernica. I percorsi netti in questa prova sono risultati una ventina su 59 partenti, tra questi alcuni "big" come Marziani 6° su Lightning, Rolli 7° su Balisto, Casadei 8° con Marbella du Chabli, che oggi sicuramente apriranno il gas in vista del GP ’il Resto del Carlino’ di domani. La giornata era iniziata con il Premio Gese a fasi consecutive (h.1,35 m.), dominato da Del Nevo (Akrobat Baio) davanti a Tegnestedt (Jackal) e a Comelli (B Hickstar MZ). La prova speciale a fasi consecutive (1,30 m) è stata siglata invece dal ligure Martelli (Olidame Tre Doorn), davanti a Bea Giacopini e al veterano Chiaudani (Alakai).

Dopo la "grossa" è andata in scena la prova di 1,25 m. intitolata a Ettore Maurizzi, indimenticato amico dei cavalli e di questo sport: l’onore della vittoria, in questa gara qualificante al Silver GP, è toccato a Alessandro Giordano (Taide), davanti alla Savio (Mitton) e alla Bergami (Key Biscane TB). Ha premiato Omer Maurizzi, che dal padre ha ereditato simpatia e capacità imprenditoriali. In chiusura nella "115", prime due posizioni a binomi del Cadelrio ArtePony di Bologna: Tassinati su Cassirinne Sz e la Cassoli su Nou En VD. Terza la padovana Cassin (The Only Way). Oggi, inizio ore 9, il Memorial replica con altre 7 gare fra le quali il Piccolo GP Gold Tour, il GP Bronze Tour e l’assegnazione dei titoli regionali. L’ingresso al pubblico è libero, domani gare anche in diretta streaming su www.cavallomagazine.it.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su