Equitazione: campionati italiani istruttori di Cervia. Gargini prende il bronzo. L’amazzone aretina al top

L'amazzone aretina Maria Laura Gargini ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani istruttori a Cervia, dopo oltre otto anni lontana dalle competizioni. In sella a Bearbaun, ha ottenuto un ottimo risultato, sorprendendo anche se stessa.

23 luglio 2024
Gargini prende il bronzo. L’amazzone aretina al top

Gargini prende il bronzo. L’amazzone aretina al top

AREZZO

L’amazzone aretina Maria Laura Gargini ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati italiani istruttori che si sono tenuti nel week end negli impianti di Cervia. Gargini ha ottenuto il terzo posto nel Trofeo I grado dopo dopo le prove del venerdì e del sabato e dopo la finale a due manches in sella a Bearbaun, un cavallo italiano di 11 anni. Al primo posto nella categoria Giacomo Palazzini in sella a Tempesta e seconda Anita Meroni con Pazza Idea. Un importante risultato anche in considerazione del fatto che l’amazzone aretina non partecipava a gare da diverso tempo. "Erano più di otto anni che non uscivo in gara – ammette Maria Laura – e quindi questo risultato, che mi ha dato una grande soddisfazione personale, è arrivato un pò a sorpresa. Non pensavo di salire sul podio subito al ritorno all’agonismo. Avevo però un ottimo cavallo, che abbiamo da quando aveva un anno. Lo ha domato mia sorella e con lui ha partecipato anche a diversi gran premi. Adesso che lei è in dolce attesa, lo porto in gara io ed è veramente un cavallo molto bravo ed affidabile".

La prima uscita di questo nuovo binomio è già stata subito un successo, appunto ai Campionati italiani istruttori a Cervia. Maria Laura Gargini che è in sella da quando aveva appena tre anni e che insieme alla sorella Eleonora, gestisce il centro ippico La Giunchiglia a pochi metri dall’Arezzo Equestrian Centre, si è infatti fatta il regalo di compleanno. Il 25 luglio compirà quarant’anni e si è conquistata questo podio al campionato italiano istruttori. Un evento di interesse federale che ha visto sul podio nella categoria più alta di I e II grado Federica Bozzo Rolando che ha conquistato la medaglia d’oro con Duke Vl, Federica Fasanelli seconda con Fantasia Es e Morgan Bisi al terzo posto con Apple Jack Van Het Schaeck.

Sonia Fardelli

Continua a leggere tutte le notizie di sport su