Eurolega. Olimpia ko in volata. Festa Bayern al Forum

Non riesce a ritrovare il successo l’Olimpia Milano che patisce un partenza disastrosa nel ko subito dal Bayern Monaco. Il...

di Redazione Sport
21 dicembre 2024
Nikola Mirotic in azione offensiva contro Voigtmann, ex dell’Olimpia Milano premiato ieri prima della gara

Nikola Mirotic in azione offensiva contro Voigtmann, ex dell’Olimpia Milano premiato ieri prima della gara

Non riesce a ritrovare il successo l’Olimpia Milano che patisce un partenza disastrosa nel ko subito dal Bayern Monaco. Il -18 dei primi 7’ diventa una montagna da scalare nel 78-79 ottenuto dai tedeschi, anche se in realtà già nel primo tempo l’Armani era tornata in parità. Così il -1 finale grida vendetta perchè Milano è partita davvero troppo in ritardo nel match. Non bastano i 18 punti di Mirotic, come i 14 di LeDay. Si rivede dopo tanto tempo anche Josh Nebo che in 16’ ha già grande impatto con 11 punti e 8 rimbalzi.

Nel pre-partita è il momento dei ricordi con Napier e Voigtmann omaggiati dall’Olimpia, mentre la partenza è da incubo, esattamente come ad Atene. Addirittura i milanesi vanno sotto 6-24 dopo 7’, prima di capire che la partita è realmente iniziata. Diventa così subito il momento del ritorno in campo, dopo quasi due mesi, di Nebo e la coppia con LeDay funziona tanto che arriva un 13-0 di parziale a riaccendere lo spirito biancorosso. Così la lenta rimonta è completata sul 35-35 proprio grazie al pivot milanese. All’intervallo si va sul 39-40, ma alla ripresa del gioco arriva anche il primo vantaggio di Milano con un tripla del francese Causeur sul 43-40.

Da questo momento la partita ha un andamento ad elastico con le squadre che continuano a sorpassarsi tra loro, fino a quando il Bayern non riprende le redini a fine quarto, tornando avanti 59-65. Milano cambia faccia in difesa, non subisce punti per 4’, pareggia con Nebo (65-65) e sorpassa di nuovo con Brooks (68-65). Con LeDay, Milano va 76-71, ma dura un attimo perchè di nuovo Edwards pareggia con 5 punti filati a quota 76 a -1’23“ e poi passa avanti 76-78 a -50“. Weiler-Babb a -11“ in lunetta fa 1/2 (78-79), ma l’Olimpia con Shields spreca la sua chance di vittoria allo scadere.

Ora weekend senza partite per i biancorossi, perchè la gara di campionato contro la rivelazione Trapani Shark sarà il posticipo di lunedì. Si giocherà alle ore 19 ancora al Forum.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-BAYERN MONACO 78-79 (14-26; 39-40; 59-65) Sandro Pugliese

Continua a leggere tutte le notizie di sport su