Scherma, l’Europa è azzurra: l’Italia conquista sei medaglie in mezz’ora
Nei campionati continentali di Plovdiv poker nel fioretto femminile: Batini oro su Favaretto, Palumbo e Volpi. Di Veroli batte Vismara in finale nella spada
Plovdiv, 16 giugno 2023 – Sei medaglie nel giro di mezz’ora: è questo l’incredibile bottino dell’Italia agli Europei di scherma, con quattro azzurre nelle prime quattro posizioni nel fioretto femminile, definitivamente rinato dopo la delusione di Tokyo, e una finale tutta italiana nella spada maschile.
Tra gli uomini, Davide Di Veroli ha vinto in finale battendo Federico Vismara 15-14, bronzo per Antkiewicz e Brinkmann. Ma il poker incredibile è arrivato nel fioretto femminile, tornato ai tempi del Dream Team grazie al rientro del ct Stefano Cerioni: la pisana Martina Batini si è laureata campionessa d’Europa battendo in finale la veneta Martina Favaretto, che si è dovuta arrendere per un infortunio quando il punteggio era di 9-6 per la Batini. Bronzo per altre due azzurre sconfitte in semifinale, la lucana Francesca Palumbo e la senese Alice Volpi.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su