Fano di nuovo ai playout. L’ultimo posto costa caro. Ora sfida a Potenza Picena

Per il terzo anno di fila gli arancioneri si giocheranno la permanenza in Serie B disputando lo spareggio, ma ci arrivano in salute. Si comincia sabato 31 agosto.

17 agosto 2024
L’ultimo posto costa caro. Ora sfida a Potenza Picena

I giocatori del Fano Baseball ’94 in campo durante la stagione in corso

Si deciderà anche quest’anno ai playout il destino del Fano Baseball ’94, che già nelle precedenti due stagioni di Serie B si era salvato passando per gli spareggi. Era infatti accaduto sia nel 2022, a spese della Junior Rimini Pirati, sia nel 2023, a scapito dei Boars Grosseto, mentre stavolta a separare gli arancioneri fanesi dalla loro decima partecipazione consecutiva al campionato cadetto ci sarà l’ostacolo rappresentato dalle Pantere Potenza Picena (Mc). Questo perché la giovanissima squadra fanese, nonostante l’affidamento in corsa al dominicano Adolfino Figuereo Almonte, subentrato al venezuelano Diego Torres sin dal secondo duplice impegno del girone di ritorno, ha comunque chiuso la regular season all’ultimo posto del girone C nazionale, con una percentuale di .214 vittorie, prodotto di un ruolino di marcia scandito da 6 successi e 22 sconfitte. Il resto della classifica ha visto primeggiare i Torre Pedrera Falcons (battuti dagli arancioneri in gara1 nel giorno del debutto in panchina di Figuereo Almonte) davanti a Cral Enrico Mattei Ravenna, con .714, Baseball Arezzo e Rimini 86 con .536, Lancers di Lastra a Signa (Fi) con .464, Pianoro (Bo) con .393 e Titano Bears 3D Print Serravalle di San Marino con .321.

Le Pantere di Potenza Picena sono invece giunte ultime nel gruppo D, che però era composto da sei formazioni anziché da otto, con una percentuale di .300 frutto di 6 vittorie e 14 sconfitte. Le avversarie dei potentini sono state Cali Roma Sprint 24, Sicily Red Sox Paternò (Ct), Fovea Embers Foggia, Cupra (An) e Porto Sant’Elpidio (FM). I fanesi saranno loro ospiti sabato 31 agosto alle ore 15 e domenica 1 settembre alle ore 10, mentre al "Seagulls Stadium" si giocherà sabato 7 alle ore 15 e domenica 8 settembre alle ore 10 con eventuale “bella“ da disputarsi sempre a Fano, alle ore 15. Gli arancioneri, però, arrivano ai playuot dopo aver vento l’ultima partita di regular season, il 28 luglio. Risultato importante, soprattutto perché ottenuto in trasferta, dato che i fanesi hanno battuto Ravenna per 4 a 3. Un successo che fa ben sperare, in cui si sono viste personalità e determinazione.

b. t.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su