Finale Louis Vuitton, Luna Rossa a un passo dall’eliminazione: Ineos vola sul 6-4

Un'altra caduta dal foil condiziona la nona regata, poi i britannici raddoppiano e ora sono a una sola vittoria dall’accesso alla finale dell’America’s Cup. Venerdì le prossime regate

di GIANLUCA SEPE
2 ottobre 2024
Luna Rossa

Luna Rossa

Barcellona, 2 ottobre 2024 – Due sconfitte portano Luna Rossa ad un passo dall’eliminazione nella Louis Vuitton Cup: vince chi arriva prima a 7 vittorie, ora i britannici di Ineos guidano per 6-4 dopo la doppietta di oggi.

Un errore condiziona la nona regata della serie della finale di Louis Vuitton Cup, un errore che costa caro a Luna Rossa che va nuovamente in svantaggio subendo il punto del 5-4 dagli inglesi che ancora una volta si dimostrano impeccabili grazie ad un Ben Ainslie che sin dalla partenza mette grande pressione alla barca italiana. Al via è Ineos Britannia a uscire meglio dal cancello scegliendo il lato sinistro. Le due barche vanno alla spedizione, una soluzione che porteranno avanti per quasi tutta la regata al contrario di quanto fatto negli ultimi giorni quando spesso i due equipaggi avevano ingaggiato una lotta serrata e ravvicinata. I distacchi per i primi lati sono davvero minimi, con le due barche che rimangono a 100-150 metri di distanza.

I britannici conducono tutto il match race, con qualche sbavatura in manovra che tuttavia non condiziona mai la navigazione. Meno brillante invece Luna Rossa che proprio a metà regata commette l’errore decisivo: una leggera caduta dal foil, fortunatamente subito recuperata che tuttavia finisce per scavare un piccolo solco a favore degli inglesi.

Ineos ne approfitta subito portandosi sopra i 300 metri di vantaggio e amministrando di lì in poi il gap acquisito dopo l’errore degli avversari. Luna Rossa proverà in tutti i modi di recuperare, riportandosi sotto nell’ultima bolina ma Ben Ainslie e il suo equipaggio controllano a distanza gli avversari, scegliendo sempre al meglio i salti di vento e le pressioni giuste. Alla fine Ineos taglierà il traguardo in 27’07’’, con un vantaggio finale di 23’’ su Luna Rossa

Anche la seconda regata di giornata ha lo stesso tenore del primo match race, con gli inglesi sempre davanti e Luna Rossa impossibilitata ad affondare il colpo. La barca italiana oggi è parsa molto più lenta rispetto alle giornate precedenti, con Ineos sempre capace di esprimere una velocità maggiore nonostante alcune sbavature a metà della prova. La Silver Bullet non è mai scivolata troppo lontano, a parte nella penultima poppa quando il distacco si è attestato sui 300 metri salvo poi registrare un rientro ad un centinaio di metri che aveva fatto sperare in un possibile recupero. Luna Rossa purtroppo non ha mai trovato il salto di vento giusto, al contrario di Ben Ainslie capace di coprire le mosse di Bruni e Spithill e di azzeccare sempre il lato sul quale puntare. Un’altra regata impeccabile per il fenomeno britannico e per il suo equipaggio che assestano due colpi duri per il morale e per la serie. Con il punteggio sul 6-4 a favore di Ineos ora si fa durissima per la barca italiana che dovrebbe vincere le prossime 3 regate per volare in finale di Coppa America. Gli inglesi invece ora sono più vicini a giocarsi la Vecchia Brocca contro Team New Zealand. Domani giornata di riposo, si tornerà in acqua venerdì per altri due match race: la serie è al meglio delle tredici regate, chi arriva prima a sette vittorie va in finale nella 37esima America's Cup, dove potrà sfidare il defender, ovvero Emirates Team New Zealand.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su