Golden Gala da urlo: sarà sfida tra Jacobs e Kerley
Ufficializzata la partecipazione del campione olimpico e del campione mondiale: a Firenze sfida spettacolare tra due rivali che non si piacciono
Bologna, 9 maggio 2023 - I due non si amano, Kerley non considera Jacobs un campione mentre l’altro gli sventola spesso davanti la medaglia d’oro olimpica. Punture di spillo a distanza, Kerley ha criticato Marcell per la scelta di gareggiare sui 60 metri ‘i veri atleti si vedono sui 100’ l’attacco dell’americano, mentre Jacobs ha risposto con una foto della finale olimpica con lui davanti e l’altro dietro. Bene, adesso c’è la data dello scontro: il 2 giugno al Golden Gala. Avendo Jacobs saltato la finale mondiale di Eugene quello dello stadio Ridolfi sarà il primo scontro tra i due in vista dei mondiali di Budapest 2023. L'attesa aumenta.
Jacobs vs Kerley, ma c’è anche Bromell
Cast stellare sui 100 metri allo stadio Ridolfi di Firenze dove si terrà l’edizione 2023 del Golden Gala. Sarà sfida fantastica tra il campione olimpico Marcell Jacobs e il campione mondiale Fred Kerley, con la differenza che, mentre l’azzurro ha dovuto abdicare dalla finale mondiale per infortunio, in quella olimpica l’americano è stato sconfitto. La medaglia d’oro di Tokyo in 9”80, record europeo, è un tarlo nella mente di Kerley e un punto di forza in quella di Marcell, punzecchiato a distanza ma sempre pronto ad isolarsi e lavorare per migliorare ancora. E Marcell al Golden Gala si è visto poco, ultima partecipazione nel settembre 2020, quarto in 10”11 quando ancora il salto di qualità doveva arrivare.
In questa stagione Marcell non è ancora sceso in pista, posticipando il debutto a causa di un lavoro massiccio in allenamento, tutto finalizzato verso Budapest. Per lui c’è stato anche l’argento europeo indoor alle spalle di Samuele Ceccarelli, ma gli obiettivi veri della stagione sono quelli all’aperto e iniziano tra meno di un mese, considerando anche la necessità della 4x100 di qualificarsi ai mondiali. Fred Kerley invece torna al Golden Gala da campione in carica avendo vinto i 100 metri l’anno scorso in 9”92, poco prima di firmare il personale in 9”76 ai campionati a stelle e strisce. Insomma, i tempi sono vicini, si equivalgono e si distanziano per pochi centesimi e a Firenze ci sarà il battesimo di fuoco stagionale in vista dei mondiali di agosto. Finita qui? Macché, perché il lotto dei partenti si arricchisce anche di Trayvon Bromell, vincitore della Diamond League 2022 e della finale di Zurigo. E anche lui va forte, fortissimo, con un personale di 9”76 stabilito a Nairobi nel settembre 2021. Lo scontro fra titani è in programma il 2 giugno alle ore 21.39 sulla distanza dei 100 metri e sarà trasmesso in diretta e in chiaro: il Golden Gala Pietro Mennea 2023 sarà infatti in diretta su Rai 3. Le immagini, prodotte dalla RAI (con la regia di Pierluigi Bonelli), saranno diffuse dalla IMG in oltre 150 territori nel mondo, per una copertura letteralmente globale.
Leggi anche - Atletica, la staffetta 4x100 mette il primo mattone mondiale: 38"38 a Firenze
Continua a leggere tutte le notizie di sport su