La Spagna licenzia il ct dopo il bacio di Rubiales a Madrid (Spagna)
La Federcalcio spagnola ha licenziato Jorge Vilda, commissario tecnico vincitore del recente campionato mondiale di calcio femminile, e ha nominato Montse Tomé come prima donna alla guida della selezione iberica. La decisione è stata presa in seguito all'inappropriato comportamento di Rubiales durante la premiazione della Coppa del Mondo.
MADRID (Spagna)
A poco gli è servito aver vinto da commissario tecnico il recente campionato mondiale di calcio femminile: Jorge Vilda è stato licenziato dalla Federcalcio spagnola per aver mostrato il suo appoggio al presidente federale Rubiales sospeso dalla Fifa quando aveva rifiutato di dimettersi dopo il polverone per il bacio sulle labbra “strappato” a Jenni Hermoso al termine della trionfale finalissima del campionato. È stato il presidente ad interim della Federcalcio, Pedro Rocha, a notificare la decisione a Vilda in un incontro tenutosi ieri presso la sede della Federazione. Il 42enne tecnico madrileno conclude dopo otto anni la sua avventura alla guida della Nazionale femminile, alla quale era arrivato nel 2015 per sostituire Ignacio Quereda dopo le sue parentesi alla guida dell’U17 e dell’U19. E lo fa poche settimane dopo aver vinto il titolo più importante nella storia del calcio femminile spagnolo: i Mondiali disputati in Australia e Nuova Zelanda.
La Federcalcio ha subito provveduto a nominare il nuovo commissario tecnico. Sarà infatti Montse Tomé a guidare la Spagna campione del mondo. Montse Tomè, dunque, sarà la prima donna a dirigere la selezione iberica e debutterà in Nations League contro Svezia e Svizzera. Dal 2018 l’allenatrice asturiana, ex calciatrice, ha ricoperto il ruolo di vice dello stesso Vilda.
La Federcalcio spagnola ha inoltre diffuso una nota per "scusarsi con il mondo del calcio per il comportamento assolutamente inaccettabile e la condotta inappropriata di Luis Rubiales in occasione della finale di Coppa Mondo femminile 2023". Con queste parole il presidente ad interim della RFEF, Pedro Rocha ha voluto inviare una lettera di scuse al mondo del calcio e alla società tutta in merito al caso del bacio presidente Luis Rubiales alla calciatrice Jenni Hermoso durante la premiazione della Coppa del Mondo di calcio femminile.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su