Lancia torna nel Rally, ecco la Ypsilon 4HF per l’operazione nostalgia

Torna il marchio che ha reso celebre la casa italiana nelle corse

di Redazione Sport
27 maggio 2024

La Lancia Ypsilon 4HF segna il ritorno nei rally

Roma, 27 maggio 2024 – Parte l’operazione nostalgia e il nome è tutto un programma. Il ritorno nei rally di Lancia si chiama Ypsilon 4 HF, in onore alla leggendaria Delta HF, e pure la livrea la ricorda. Un mito, quello della casa italiana nelle corse, rilanciato anche dal film con Riccardo Scamarcio, "Race for glory - Audi vs Lancia" di Stefano Mordini che racconta l'impresa del Mondiale Rally del 1983 con la 037 Martini.

Il retro della Lancia Y 4HF
Il retro della Lancia Y 4HF

Presto sul mercato la Lancia Ypsilon HF, una vettura 100% elettrica dalla potenza di 240 CV per un`accelerazione 0-100 km/h in 5,8 secondi. La Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, una carreggiata allargata e da forme aggressive e muscolose. La vettura farà il suo debutto sul mercato a maggio 2025.  Dopo Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma attesa nel 2026 e la Delta nel 2028 disporranno di una versione HF anche in versione Integrale.

Gamma HF, la storia

Il logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni è stato introdotto per la prima volta nel 1960 al Salone dell`Automobile di Ginevra, quando un gruppo di appassionati proprietari di vetture Lancia fonda il club " Lancia Hi-Fi" (Hi-Fi significa High-Fidelity), un club esclusivo dedicato ai clienti più affezionati al marchio e riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica.

Il logo HF è diventato poi elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e ad appassionati possessori di vetture Lancia, e ha "siglato" tante delle vittorie del marchio. Lo storico logo si componeva delle lettere maiuscole HF, bianche su fondo nero, con quattro elefantini rossi in corsa e in calce, in maiuscolo, la scritta Squadra Corse, bianca su fondo rosso. L`elefantino fu scelto come portafortuna, stante la leggenda che, una volta lanciati in corsa, questi animali sono inarrestabili e diventano quindi simbolo di prestazioni e piacere di guida.

Il nuovo logo HF, svelato a marzo nella sua versione rivisitata, ha reinterpretato il logo storico, rendendolo contemporaneo. Quanto ai rally Lancia tornerà partendo dalle basi della competizione dal Rally 4, una categoria con protagonisti i giovani piloti. Lancia Ypsilon Rally 4 HF è alimentata da un motore 1,2 litri turbo 3 cilindri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 CV, ed è dotato di trazione anteriore con trasmissione meccanica a 5 marce e differenziale autobloccante meccanico. Sulla Lancia Ypsilon Rally 4, oltre al logo HF, tornerà anche il logo " Lancia Corse HF".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su