Maratona di New York, vince l’olandese Nageeye: l’Europa trionfa dopo 28 anni
Il 35enne ha preceduto i keniani Chebet e Korir. Quarto il campione olimpico Tola. Tra le donne, successo di Chepkirui

Abdi Nageeye festeggia la vittoria a New York
New York, 3 novembre 2024 – Torna in Europa il titolo della maratona di New York maschile: a tagliare per primo il traguardo della più iconica delle 42 chilometri mondiali è stato Abdi Nageeye, 35 anni, somalo naturalizzato olandese, che ha chiuso in 2 ore 7 minuti e 39 secondi davanti ai keniani Evans Chebet (2.07.45) e Albert Korir (2.08.00), mentre il campione olimpico Tamirat Tola, etiope, ha chiuso quarto a 2.08.12.
L'atleta classe 1989, nato a Mogadiscio ma rifugiatosi nei Paesi Bassi da piccolissimo, riporta così il Vecchio Continente sul gradino più alto della Grande Mela a distanza di 28 anni (l'ultimo fu Giacomo Leone nel 1996).
"Sono felicissimo – le parole di Nageeye dopo il trionfo –. Quella di New York è la maratona per eccellenza e vincerla era un mio obiettivo da almeno tre anni”.
Tra le donne, vittoria alla 33enne keniana Sheila Chepkirui, che ha chiuso in 2 ore 24 minuti e 35 secondi, davanti alla connazionale Hellen Obiri (2.24.49). Per entrambe i vincitori si tratta del primo successo di rilievo in una maratona internazionale.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su