Mondiali di atletica 2023: gli italiani in gara lunedì 21 agosto e orari tv

La spedizione azzurra sogna in grande con Ihemeje, impegnato nel salto triplo

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
20 agosto 2023
Emmanuel Ihemeje (Ansa)

Emmanuel Ihemeje (Ansa)

Roma, 21 agosto 2023 - La seconda giornata dei Mondiali di atletica 2023 ha regalato il suo picco di emozioni nelle primissime battute del mattino, quando Antonella Palmisano ha messo in carniere la medaglia di bronzo nella 20 km di marcia femminile. Poi non sono mancate le delusioni e le amarezze, con Marcell Jacobs che ha salutato la finale dei 100 metri maschili e Larissa Iapichino che, tra le lacrime, non è andata lontana dal podio nella finale del salto in lungo femminile. Fumata bianca invece per Gianmarco Tamberi che, seppur a fatica, guadagna il pass per l'atto conclusivo del salto in alto maschile: per sognare in grande, come tra l'altro ha ammesso proprio il diretto interessato, probabilmente servirà qualcosa in più da parte del campione olimpico in carica.  

Le speranze di medaglia di lunedì 21 agosto

Oggi, terza giornata di gare a Budapest, al contrario di quelle che hanno finora animato la rassegna iridata, si snoderà soltanto nel tardo pomeriggio e nella prima serata, quando però non mancheranno le emozioni a tinte azzurre (e non solo). I sogni di gloria sicuri sono affidati a Emmanuel Ihemeje, che ha già guadagnato il biglietto per la finale del salto triplo maschile. In realtà un altro sussulto potrebbe arrivare in chiusura di giornata, ma solo a patto che almeno uno tra Hassane Fofana e Lorenzo Simonelli stacchi il pass per l'atto conclusivo dei 110 metri ostacoli maschili. Lo stesso discorso vale per Zaynab Dosso, che andrà a caccia del tempo buono per entrare nella finale dei 100 metri femminili. Non solo le gare che metteranno in palio le tanto agognate medaglie: c'è attesa per vedere all'opera Ayomide Folorunso nelle batterie dei 400 metri ostacoli femminili dopo il record italiano messo a referto ai Campionati Italiani Assoluti di Molfetta di fine luglio. Poco dopo sarà di scena Alessandro Sibilio, che andrà a caccia del biglietto di accesso per l'atto conclusivo della stessa gara, ma ovviamente al maschile.

Approfondisci:

Mondiali di atletica 2023: i favoriti per la terza giornata

Mondiali di atletica 2023: i favoriti per la terza giornata

Gli italiani in gara lunedì 21 agosto e gli orari

Sessione serale 18.40 - Salto con l'asta femminile - Qualificazioni: Roberta Bruni, Elisa Molinarolo 18.50 - 400 m ostacoli femminili - Batterie: Ayomide Folorunso, Eleonora Marchiando, Rebecca Sartori 19.35 - 400 m ostacoli maschili - Semifinali: Mario Lambrughi, Alessandro Sibilio 19.40 - Salto triplo maschile - Finale: Emmanuel Ihemeje 20.05 - 110 m ostacoli maschili - Semifinali: Hassane Fofana, Lorenzo Simonelli 20.35 - 100 m femminili - Semifinali: Zaynab Dosso 21.40 - 110 m ostacoli maschili - Finale: Eventuali Hassane Fofana, Lorenzo Simonelli 21.50 - 100 m femminili - Finale: Eventuale Zaynab Dosso

Dove vedere i Mondiali di atletica 2023 in tv

Come ormai di consueto per quasi tutti gli eventi, è prevista la doppia copertura televisiva. La Rai si occuperà della diretta in chiaro, affidata alle finestre in programma sui canali Rai Due e Rai Sport HD (numero 58): disponibile anche lo streaming sul dispositivo RaiPlay. La diretta a pagamento è invece appannaggio di Eurosport (numeri 210 e 211 di Sky): disponibile anche lo streaming sui dispositivi DAZN e Discovery+.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su