Mondiali di Nuoto 2023, tuffi: Pellacani e Bertocchi bronzo nel sincro e pass olimpico

Le azzurre hanno staccato il biglietto per Parigi 2024 con il terzo posto nel sincro trampolino da tre metri. Successo delle cinesi Chang e Chen

17 luglio 2023
Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi conquistano il bronzo nel sincro dal trampolino di 3 metri

Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi conquistano il bronzo nel sincro dal trampolino di 3 metri

Roma, 17 luglio 2023 - Chiara Pellacani ed Elena Bertocchi conquistano il bronzo nel sincro dal trampolino di 3 metri ai Mondiali di nuoto di Fukuoka, conquistando così anche il pass olimpico per Parigi 2024.

Per le azzurre una gara in crescendo, iniziata con con due salti obbligatori, il ritornato carpiato e il rovesciato carpiato, buoni ma non perfetti. Nei tre tuffi liberi Bertocchi e Pellacani si sono portate a ridosso del podio. Poi il finale è stato un buon doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato che ha messo pressione alle statunitensi, spingendole a un clamoroso errore che ha regalato il bronzo alle italiane.

Campionesse si sono confermate le cinesi Yani Chang e Yiwen Chen capaci di totalizzare 341.94 punti. Per la Cina si tratta del dodicesimo titolo mondiale consecutivo in tredici edizioni nel sincro femminile dal trampolino. Le britanniche Yasmin Harper e Scarlett Mew Jensen invece hanno conquistato l'argento (295.68).

Pellacani ha 20 anni ed è allenata da Tommaso Marconi, è la portacolori delle Fiamme Gialle, da un anno e mezzo vive e si allena negli Stati Uniti, ed ad agosto passerà dalla Louisiana a Miami. Su Instagram vanta oltre 16.500 follower. Bertocchi ha 28 anni è milanese ed è in forze nell'Esercito, in carriera ha conquistato un terzo posto mondiale dal trampolino da un metro (Budapest 2017). Elena nel novembre scorso è stata sottoposta a un delicato intervento alla schiena per risoltvere i cronici problemi che l'hanno attanagliata dal 2019 al 2022, che comunque non le hanno impedito di gareggiaree e vincere.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su