Nello scacchiere manca il centrocampo. Tre opzioni prima di completare la rosa

Abildgaard: trattativa ancora viva e altri due nomi. Pronto a lasciare il Pisa Artur Ionita. Tra i possibili in uscita c’è anche Jan Mlakar

di MICHELE BUFALINO -
20 agosto 2024
Nello scacchiere manca il centrocampo. Tre opzioni prima di completare la rosa

Le trattative per Oliver Abildgaard, 28 anni, il danese del Como, è sempre viva, ma al momento il giocatore è stato bloccato da Cesc Fabregas (. Foto Alive

A 12 giorni dalla fine del calciomercato i nerazzurri, secondo la tabella di marcia dei dirigenti, non devono accelerare troppo per completare la rosa sul mercato. Manca infatti solo un giocatore a centrocampo per parlare di chiusura e archiviare così la sessione estiva. Le trattative per Oliver Abildgaard, 28 anni, il danese del Como, è sempre viva, ma al momento il giocatore è stato bloccato da Cesc Fabregas che lo ha portato in squadra ieri sera contro la Juventus nell’esordio dei lombardi in Serie A. L’accordo ancora non c’è, ma si lavora alacremente.

Il Como sta ancora cercando rinforzi sul mercato e ha bloccato la partenza di Abildgaard temporaneamente. "Dobbiamo ancora dare qualche opportunità a qualche giocatore che magari si sente un po’ sacrificato - aveva dichiarato nei giorni scorsi Carlalberto Ludi, riferendosi tra gli altri anche ad Abildgaard -. Dobbiamo ancora fare due o tre operazioni".

Il Pisa però ha almeno un altro paio di alternative nel ruolo. Tra queste però non c’è Besard Sabovic, il centrocampista svedese del Djurgarden. Per lui si riparlerà a gennaio eventualmente. Intanto tra i possibili in uscita c’è anche Jan Mlakar. L’attaccante per il momento non sta trovando spazio nello scacchiere tecnico-tattico di Filippo Inzaghi e ha fatto molta panchina sia in precampionato, sia nei primi impegni ufficiali. Il Pisa non vorrebbe privarsi del giocatore, ma lo sloveno, se alcune richieste si trasformeranno in un’offerta concreta, potrebbe considerare la partenza, dato che non trova spazio. In questa fase però sono soprattutto le uscite a determinare attualmente le mosse di calciomercato del Pisa. Molte trattative che erano state preannunciate dalle colonne de La Nazione, si stanno compiendo come anticipato. Maxime Leverbe infatti ha trovato un accordo per la risoluzione contrattuale. Il difensore francese firma un contratto con il Vicenza a titolo definitivo. Pronto a lasciare Pisa anche Artur Ionita. Il Trapani ha vinto la concorrenza del Lecco e ha offerto un biennale per il giocatore che si trasferirà in Sicilia. Un altro esubero, Salvatore Santoro, invece andrà alla Spal, mentre ieri è arrivata un’offerta della Carrarese per Hermannsson. L’islandese, nonostante l’interessamento di Inzaghi per un suo reintegro in rosa, si dovrebbe trasferire a pochi chilometri di distanza, rimanendo in Serie B con prospettive da titolare.

Ancora da cedere infine Ernesto Torregrossa. Il calciatore è stato reintegrato con la prima squadra su richiesta, come da contratto, ma non si sta allenando col gruppo. Restano su di lui i timidi interessamenti di Brescia e Cosenza. Se non troverà una destinazione si configureranno solo due opzioni. La prima è quella di risolvere il contratto col Pisa, mentre l’alternativa è la stessa che avvenne ai tempi di Gucher. In quest’ultimo caso Torregrossa rimarrebbe fuori squadra fino a gennaio oppure fino al termine della stagione.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su