Più sport più vita, tre mesi di tour per educare i giovani atleti

3 giugno 2023
Più sport più vita, tre mesi di tour  per educare i giovani atleti

Più sport più vita, tre mesi di tour per educare i giovani atleti

È stata presentata ieri all’interno di Rimini Wellness la prima tappa del progetto #PiùSportPiùVita, evento itinerante che ha lo scopo di avvicinare le persone al mondo dello sport e della salute, diffondendo i valori dello sport, l’importanza della pratica sportiva e della prevenzione medica per tutti i cittadini, perfare in modo che una vita più sana e attiva possa portare anche a una società più inclusiva.

L’iniziativa è organizzata da Sport e Salute con il ministero dello sport e il Credito Sportivo.

Il Tour toccherà 14 città italiane da giugno a novembre, con un’interruzione nei mesi di luglio e agosto e un programma che prevede momenti precisi nei weekend. Dapprima il coinvolgimento delle scuole e delle università con eventi pubblici il venerdì mattina, evento trasmesso anche in live streaming che si completerà con un quiz game digitale aperto a tutti.

Il venerdì pomeriggio, workshop a invito su sport, innovazione, salute e ambiente con relatori di alto profilo, manager, amministratori locali, professionisti della comunicazione.

Il sabato l’attività si sposta nelle piazze principali, dove bambini e genitori verranno coinvolti in attività ludico-sportive dalle 10 alle 18 con il coinvolgimento delle organizzazioni sportive locali e operatori qualificati, su aree di mille metri quadri. Ospite speciale il Freestyle Team, che si esibirà in uno spettacolo unico per avvicinare i giovani Gen-z all’attività sportiva.

Dopo l’inizio a Rimini, dove oggi in Piazzale Fellini verrà allestito il Villaggio dello Sport, le altre tappe in programma toccheranno in settembre Vicenza (12), Genova (89), Novara (1516), Firenze (2223), Lignano Sabbiadoro (2930), in ottobr ePerugia (67), Brindisi (1314), Pescara (2021), Milano (2728), quindi in novembre Napoli (34), Palermo (1011), Reggio Calabria (1718 novembre) e Roma (2425).

Il villaggio dell’evento sarà realizzato in ogni tappa dall’associazione onlus Sport Senza Frontiere, ieri ha ospitato Filippo Magnini e Simona Galassi, campionessa di pugilato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su